Home

Ricetta panettone gastronomico o panettone salato ai pistacchi





Ingredienti:
480 gr. di farina manitoba
150 gr. di latte
100 gr. circa di acqua
30 gr. di pistacchi
70 gr. di burro
150 gr. di lievito madre
2 tuorli
10 gr. di sale
mezzo cucchiaino di zucchero
Ingredienti per farcire:
Philadelphia
tonno sott'olio
carciofini sott'olio
pomodori e altri ingredienti a piacere

Preparazione:
Mettere 200 gr. di farina in una ciotola ed unire il lievito sciolto nel latte. Impastare bene gli ingredienti , coprire con un canovaccio umido o con pellicola per alimenti e farlo lievitare fino al raddoppio.



Frullare 30 gr. di pistacchi con 50 gr. di farina , presa dal peso totale della farina.

Mettere la polvere di farina e pistacchi nella ciotola per impastare, aggiungere il resto della farina (230 gr. ) , il lievito fatto in precedenza , aggiungere anche il burro morbido, i tuorli , lo zucchero, l'acqua e il sale. Lavorare l'impasto per circa 10 minuti, fino a quando risulterà liscio e morbido e si stacchera dalle pareti della ciotola.

Coprire con un canovaccio umido o con pellicola per alimenri e lasciarlo lievitare finchè non sarà raddoppiato di volume.

Al termine della lievitazione, riprendere l'impasto con le mani unte di olio e metterlo in uno stampo di 18 cm. di diametro. Io ho usato lo stampo di carta del panettone, ma va bene qualsiasi pentola a bordi alti, va bene anche la pentola per cuocere la pasta da 5 litri. Far lievitare di nuovo fino a che arriva quasi al bordo dello stampo, poi infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Far intiepidire, sformare e farlo raffreddare su una griglia. Far riposare per un giorno prima di tagliarlo. Iniziando a tagliarlo dal fondo, tagliare sottilissima l'ultima fetta e tenerla solo per appoggiare il panettone, perchè è troppo dura da servire, la terremo solo per sostenere il panettone e tenerlo più compatto anche dopo il taglio.

Tagliare poi due fette alla volta, spalmare la parte interne delle due fette con la philadelphia e farcire a piacere. Quì ho messo, philadelphia, fettine di pomodoro spolverizzate con un pizzico di sale e tonno sott'olio ben sgocciolato. Accoppiare quindi le due fette e metterle sopra la base messa in precedenza sul piatto.

Tagliare altre due fette e condire di nuovo. Quì ho messo philadelphia, fettine di pomodoro spolverizzate di sale e carciofini sott'olio. Continuare a tagliare e farcire fino ad esaurimento delle fette, la calottina sopra di solito si usa per servire e decorare il panettone. Coprire il panettone con un panno bagnato e conservare in frigo fino ad un'ora prima di servire. Quindi riprenderlo e decorarlo a piacere.

Di solito lo servo anche con la calottina sopra , questo l'ho voluto fare così, con la decorazione sopra l'ultima fetta.


Panettone gastronico ai pistacchi

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai tre modi per farlo :

Seguimi anche su facebook e metti il tuo "Mi Piace" su "Sei anche tu una buona forchetta?"

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina,forse volevi preparare un antipasto sfizioso e gustoso,un antipasto con pasta lievitata,ricette di antipasti gustosi come le pizzette,i cheesecake salati,i muffin salati ,gnocchi fritti,verdure in pastella e tanto altro.. Golosi bicchierini salati,panettoni salato o panettone gastronomico,facili e buonissimi !
Visita tutte le sezioni del sito,ti consiglio altre ricette culinarie facili,sfiziose e veloci per fare antipasti con creme,mousse,patèo altre ricette gustose per crostini o crostoni.
Tutto il ricettario èfotografato passo passo per essere eseguito con facilitàanche dalle persone meno esperte.

Vieni a scoprire le altre mie ricette di antipasti gustosi !


Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !




Cerca la ricetta per tipo ingrediente
Cerca per tipi di ricette
Cerca per tipo ricetta ed ingrediente


- Hai una ricetta semplice … ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te?
Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per essere inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!