Home

Ricetta burro fatto in casa





Come fare il burro in casa? Niente di più semplice, serve solo panna fresca e uno sbattitore! Pensavi fosse più diffiile? La cosa più dificile è mettere la panna nella ciotola dello sbattitore! Ovviamente è una battuta.. Si aziona lo sbattitore e si fa girare fino a che si ottiene il burro, come potrai vedere nella spiegazione con le foto che segue. Ora è il momento di vedere la ricetta per preparare il burro fatto in casa!

Ingredienti per circa 400 gr. di burro
1 litro di panna fresca
Preparazione:
Mettere la panna nella ciotola dello sbattitore elettrico. Iniziare a frullare a velocità sostenuta, dopo qualche minuto la panna sarà montata.



Continuare a girare senza smettere, via ,via la panna diventerà sempre meno soffice, assumendo un colore e consistenza diversa. Ad un certo punto i grassi inizieranno a separarsi dai liquidi: a questo punto i grassi, ovvero il burro, si attaccherà completamente alle fruste, e sarà pronto. Tutto il processo durerà circa 6 minuti per fare un litro di panna. Non buttare via il latticello che si forma, si possono fare ottimi dolci che seguiranno..

Formare il panetto chiuderlo nella pellicola e conservarlo in frigo per non più di due o tre giorni, dipende anche dalla scadenza della panna. Ottimo per fare i dolci, in modo particolare i cornetti ! molto meglio di qualsiasi altro burro acquistato.



Così si presenterà il burro fatto in casa! Sotto questa foto, puoi trovare tante altre ricette per preparare condimenti gustosi e conserve fatte in casa!
burro fatto in casa

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai tre modi per farlo :

Seguimi anche su facebook e metti il tuo "Mi Piace" su "Sei anche tu una buona forchetta?"

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi o un condimento, quali; panna da cucina, soffritto, dado di carne , il burro, la panna acida , la besciamella oppure un pesto sfizioso. Vai avanti nella pagina ti consiglio alcune ricette di conserve e condimenti gustosi. Tutto il ricettario e fotografato passo passo per essere eseguito con facilità anche dalle persone meno esperte.

Altre ricette per salse e condimenti da conservare



Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !




Cerca la ricetta per tipo ingrediente
Cerca per tipi di ricette
Cerca per tipo ricetta ed ingrediente


- Hai una ricetta semplice … ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te?
Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per essere inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!