Home

Giostra in gum paste





Ingredienti:
pasta di gomma o gum paste
coloranti alimentari in gel per la pasta e in polvere per colorare
pastigliaggio per fare il calco dei cavallini
1 cavallino di plastica da riprodurre
Attrezzatura
struttura per torta multipiano

Preparazione:
Preparare il pastigliaggio come da ricetta base per fare il calco del cavallino.
Stendere il pastigliaggio più grande rispetto alla forma che si deve fare, e ad una altezza maggiore di almeno due cm. Se il pastigliaggio si fa troppo basso, l'immagine non si calca bene , poi nell'utilizzo si rompe con pià facilità. Appoggiare il cavallino sulla pasta e premere a fondo, fino a che, la metà del cavallino sia tutta dentro la pasta. Estrarre con delicatezza e procedere facendo l'altro lato, mettendolo speculare. Se nel primo stampo la coda è a destra, nell'altra parte la coda dovrà essere e sinistra. Preparare il calco su tutti e due i lati e poi metterlo ad asciugare, ci vorrà qualche giorno affinchè sia ben asciutto e si possa utilizzare senza correre il rischio di romperlo.



Far asciugare bene il caldo per qualche giorno, poi mettere un pochino di pasta di gomma nel calco, fare i due pezzi e incollare con colla edibile. Far asciugare bene i cavallini poi pitturare con colori in polvere sciolti in un qualche goccia di alcool. Preparare una base rotonda , fare un buco al centro dove dovrà passare il tubo per sostenere la giostra e incollare sopra i cavallini.

Preparare i sotto della giostra con molti giorni di anticipo, affinchè possa asciugare perfettamente e restare sostenuta. Foderare un tubo di cartone con la pasta azzurra prima impressa con il disegno che si è scelto. Colorare il disegno impresso, io quì ho colorato con il colore giallo oro.

Per fare il sotto della giostra ho usato il piatto più piccolo della torta multipiano e la forma sotto della alzata per decorare le torte. Foderare lo stampo con carta di alluminio poi fare uno strato di pasta di gomma non molto sottile, mettendo al centro il tubo già fatto incollandolo bene alla base.

Fare il secondo giro con la pasta alternando tre colodi di pasta diversi, sempre prima impressi con lo stesso stampino usato per il tubo.



Giostra in gum paste
Quì la torta completa con tutti i pezzi fatti dopo aver messo la torta.

Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai tre modi per farlo :

Seguimi anche su facebook e metti il tuo "Mi Piace" su "Sei anche tu una buona forchetta?"

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una decorazione o una torta decorata facile. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per decorazioni facili da fare. Decorazioni per fare fiori in gum paste o pasta di gomma, decorazioni in pasta di zucchero e in isomalto.
Molti tutorial per fare fiori e soggetti in pasta di gomma, centrini decorati con brush embroidery o glassa reale. Trovi la ricetta per fare la pasta di zucchero e pasta di zucchero colla per decorare torte.Glassa reale per fare piccoli decori e gum paste o pasta di gomma, pasta utilissima per fare pupazzi o fiori delicati, perchè sono piccoli , come le ortensie, oppure perchè si devono mantenere a lungo.
Il pastigliaggio, utile per fare i calchi degli oggetti , e per fare oggetti che devono restare rigidi. Simil decorgel, ottima gelatina fatta in casa, per decorare dolci alla frutta o Cioccolato plastico, ottimo per fare fiori in alternativa alla pasta di zucchero, per fare drappi per decorare le torte , decorazioni per le torte e tanto altro, a differenza della pasta di zucchero, è molto delicata da lavorare, e deve essere lavorata in fretta , perchè con il calore delle mani si ammorbidisce. Pasta ai cereali, ottima per fare strutture per dolci decorati. Ricoprire una torta con pasta di zucchero e riparare pasta di zucchero rovinata.

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !




Cerca la ricetta per tipo ingrediente
Cerca per tipi di ricette
Cerca per tipo ricetta ed ingrediente


- Hai una ricetta semplice … ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te?
Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per essere inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!