Home

Pasta di zucchero con glucosio




Pasta di zucchero con aggiunta di glucosio, la ricetta per prepararla facilmente, per la copertura di dolci decorati. Io personalmente, la preferisco alla classica Pasta di zucchero al miele, però occorre stare attenti alla lavorazione, perchè si rompe più facilmente. A differenza della ricetta con il miele, questo tipo di copertura non è troppo dolce e per questo motivo piace a tutti!

Ingredienti:
500 gr. zucchero
90 gr. di glucosio
6 gr. gelatina
8 gocce di glicerina
30 gr. di acqua
15 gr. di burro
La glicerina è facoltativa ma consigliabile, rende la pasta più elastica e ravviva i colori.

Preparazione:
Setacciare lo zucchero a velo e metterlo direttamente nella ciotola della planetaria,
Mettere a bagno la gelatina nell'acqua per circa 10 minuti, o, finchè sarà completamente morbida.
In un pentolino a fondo spesso, mettere il glucosio con il burro e tenere su fuoco basso, finchè il burro sarà sciolto, facendo attenzione a non far bollire il glucosio!



Aggiungere la gelatina morbida con l'acqua e girare con un cucchiaio per far sciogliere tutto a fuoco basso, sempre facendo attenzione a non far bollire il composto. Azionare la planetaria a velocità bassa ed iniziare a versare il liquido appena tolto dal fuoco.

Girare per pochissimo tempo, dipende dalla quantità di pasta di zucchero, se è una sola dose, servirà meno di un minuto. Se si tiene azionata la planetaria per più tempo,la pasta di zucchero potrebe risultare molto molle, nessun problema! versarla sul piano da lavoro, cercare di lavorarla con un pochino di zucchero a velo, e così, ancora morbida, avvolgerla in pellicola trasparente e poi in un sacchetto di plastica per alimenti. Il giorno dopo sarà perfetta!

Ecco la pasta di zucchero con il glucosio a riposare nel piatto, coperta da pellicola trasparente.


pasta di zucchero con glucosio

Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai tre modi per farlo :

Seguimi anche su facebook e metti il tuo "Mi Piace" su "Sei anche tu una buona forchetta?"

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una decorazione o una torta decorata facile. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per decorazioni facili da fare. Decorazioni per fare fiori in gum paste o pasta di gomma, decorazioni in pasta di zucchero e in isomalto.
Molti tutorial per fare fiori e soggetti in pasta di gomma, centrini decorati con brush embroidery o glassa reale. Trovi la ricetta per fare la pasta di zucchero e pasta di zucchero colla per decorare torte.Glassa reale per fare piccoli decori e gum paste o pasta di gomma, pasta utilissima per fare pupazzi o fiori delicati, perchè sono piccoli , come le ortensie, oppure perchè si devono mantenere a lungo.
Il pastigliaggio, utile per fare i calchi degli oggetti , e per fare oggetti che devono restare rigidi. Simil decorgel, ottima gelatina fatta in casa, per decorare dolci alla frutta o Cioccolato plastico, ottimo per fare fiori in alternativa alla pasta di zucchero, per fare drappi per decorare le torte , decorazioni per le torte e tanto altro, a differenza della pasta di zucchero, è molto delicata da lavorare, e deve essere lavorata in fretta , perchè con il calore delle mani si ammorbidisce. Pasta ai cereali, ottima per fare strutture per dolci decorati. Ricoprire una torta con pasta di zucchero e riparare pasta di zucchero rovinata.

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !




Cerca la ricetta per tipo ingrediente
Cerca per tipi di ricette
Cerca per tipo ricetta ed ingrediente


- Hai una ricetta semplice … ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te?
Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per essere inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!