Home

Rose e diamanti in isomalto





Ingredienti:

isomalto
colori alimentari rosso e verde

Preparazione:
Mettere l'isomalto nella casseruola a fondo spesso e metterlo su fuoco basso, facendolo sciogliere piano piano. Non si aggiunge acqua o altri liquidi, ma solo colorante se serve.



Nella prima foto ho usato l'isomalto bianco, nella seconda foto, ho sciolto un pizzico di colore verde. Appena tolto il pentolino dal fuoco, con un cucchiaio far colare poco alla volta nelle cavità, cercando di non abbondare e di non farlo fuoriulscire. Le placche sono specifiche per lavorare l'isomalto, perchè raggiunge temperature altissime.

Quì ho sciolto l'isomalto con un pochino di colore rosso per fare le rose. Per fare tre rose ho messo 4 cucchiai di isomalto.

Colare un cucchiaio di isomalto sciolto su un tappetino di silicone che supporta le alte temperature. (Il resto l'ho lasciato nella casseruola, perchè raffredda molto velocemente e quindi ogni volta lo rimettevo sul fornello per scioglierlo di nuovo) Girarlo con un cucchiaio per uno o due minuti, poi cercare di lavorarlo con le mani, usando guanti di silicone doppi, altrimenti ci si ustiona! Formare prima il centro della rosa, poi mano a mano che si fanno i petali attaccarli immediatamente, se asciugano poi non ti attaccano più. Il tutto va fatto molto velocemente perchè lo zucchero si raffredda subito!

Non è bellissima, ma è la prima volta che mi cimento con l'isomalto , le prossime verranno meglio..
L'ho voluta mettere comunque, perchè io ho avuto molti dubbi per fare queste rose , non avendo idea di come si lavorava l'isomalto. Spero che questa pagina possa aiutare qualcuno che come me inizia a lavorare con questo splendido zucchero.


Rosa rossa in isomalto

Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai tre modi per farlo :

Seguimi anche su facebook e metti il tuo "Mi Piace" su "Sei anche tu una buona forchetta?"

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una decorazione o una torta decorata facile. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per decorazioni facili da fare. Decorazioni per fare fiori in gum paste o pasta di gomma, decorazioni in pasta di zucchero e in isomalto.
Molti tutorial per fare fiori e soggetti in pasta di gomma, centrini decorati con brush embroidery o glassa reale. Trovi la ricetta per fare la pasta di zucchero e pasta di zucchero colla per decorare torte.Glassa reale per fare piccoli decori e gum paste o pasta di gomma, pasta utilissima per fare pupazzi o fiori delicati, perchè sono piccoli , come le ortensie, oppure perchè si devono mantenere a lungo.
Il pastigliaggio, utile per fare i calchi degli oggetti , e per fare oggetti che devono restare rigidi. Simil decorgel, ottima gelatina fatta in casa, per decorare dolci alla frutta o Cioccolato plastico, ottimo per fare fiori in alternativa alla pasta di zucchero, per fare drappi per decorare le torte , decorazioni per le torte e tanto altro, a differenza della pasta di zucchero, è molto delicata da lavorare, e deve essere lavorata in fretta , perchè con il calore delle mani si ammorbidisce. Pasta ai cereali, ottima per fare strutture per dolci decorati. Ricoprire una torta con pasta di zucchero e riparare pasta di zucchero rovinata.

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !




Cerca la ricetta per tipo ingrediente
Cerca per tipi di ricette
Cerca per tipo ricetta ed ingrediente


- Hai una ricetta semplice … ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te?
Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per essere inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!