*** cerca ricettaCerca la ricetta su ricettegustose.it cerca ricetta ***
Home

Torta decorata pupazzo di neve





Ingredienti:
ingredienti per lo zuccotto di base:
1 disco di pan di spagna da 35 cm.
4 uova di crema
200 ml. di panna fresca
gocce di cioccolato
biscotti integrali
due bicchieri di latte
1 cucchiaio di cacao
ingredienti per la testa:
300 gr. di panettone
80 gr. di cioccolato al latte
ingredienti per coprire e decorare:
200 m. di panna
800 gr. di pasta di zucchero bianca
poca pasta di zucchero nera, rossa e arancione
Pasta di gomma nera per la scopa e il cappello
Attrezzatura:
due ciotole, una grande per la base e una piccola per la testa.
1 bastoncino per fare il manico della scopa

Preparazione:
Preparare lo zuccotto di base: Mettere il pan di spagna copra un foglio di pellicola trasparente.
Sciogliere il cacao nel latte e bagnare la base di pan di spagna , poi con l'aiuto della pellicola, mettere il pan di spagna nella ciotola, togliendo il pan di spagna in eccesso , che servirà per fare la chiusura.
Mettere sul fondo qualche cucchiaio di crema, poi uno strato di biscotti.
Mettere qualche cucchiaio di panna montata e un pochino di gocce di cioccolato.



Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettere il pan di spagna tenuto da parte e coprire con la pellicola trasparente. Mettere lo zuccotto in freezer per qualche ora.

Sciogliere il cioccolato al latte a bagno maria o nel forno a microonde.
Sbriciolare il panettone ed unirlo al cioccolato, mescolando tutto.
Coprire la ciotolina piccola con la pellicola trasparente e riempirla con il composto.
Estrarre con l'aiuto delle pellicola, ripetere l'operazione per fare l'altra metà, poi sovrapporle formando una palla.
Mettere in frigo , il tanto che basta per far rapprendere il cioccolato.

Estrarre lo zuccotto dal freezer , e la palla dal frigo, togliere la pellicola e ricoprire con panna montata a neve fermissima. Stendere la pasta di zucchero bianca e ricoprire le due torte.

Sovraporre le due torte, aggiungere la sciarpina, due cerchietti per gli occhi, il naso e la bocca

Completare con la scopa e il cappello in pasta di gomma, preparato, usando come forma del cappello la stessa ciotolina della testa. A differenza del corpo, una volta tagliata la torta, la testa dovrà essere tenuta a temperatura ambiente, in modo che , sia cioccolato che panettone, possano " rinvenire" ed essere più morbidi.


Torta decorata pupazzo di neve

Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai tre modi per farlo :

Seguimi anche su facebook e metti il tuo "Mi Piace" su "Sei anche tu una buona forchetta?"

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una decorazione o una torta decorata facile. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per decorazioni facili da fare. Decorazioni per fare fiori in gum paste o pasta di gomma, decorazioni in pasta di zucchero e in isomalto.
Molti tutorial per fare fiori e soggetti in pasta di gomma, centrini decorati con brush embroidery o glassa reale. Trovi la ricetta per fare la pasta di zucchero e pasta di zucchero colla per decorare torte.Glassa reale per fare piccoli decori e gum paste o pasta di gomma, pasta utilissima per fare pupazzi o fiori delicati, perchè sono piccoli , come le ortensie, oppure perchè si devono mantenere a lungo.
Il pastigliaggio, utile per fare i calchi degli oggetti , e per fare oggetti che devono restare rigidi. Simil decorgel, ottima gelatina fatta in casa, per decorare dolci alla frutta o Cioccolato plastico, ottimo per fare fiori in alternativa alla pasta di zucchero, per fare drappi per decorare le torte , decorazioni per le torte e tanto altro, a differenza della pasta di zucchero, è molto delicata da lavorare, e deve essere lavorata in fretta , perchè con il calore delle mani si ammorbidisce. Pasta ai cereali, ottima per fare strutture per dolci decorati. Ricoprire una torta con pasta di zucchero e riparare pasta di zucchero rovinata.

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !

*** cerca ricettaCerca la ricetta su ricettegustose.it cerca ricetta ***



Cerca la ricetta per tipo ingrediente
Cerca per tipi di ricette
Cerca per tipo ricetta ed ingrediente
Cerca per per gruppi di ricette


- Hai una ricetta semplice … ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te?
Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per essere inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!