Home

Castagnole vuote e morbide alchermes e miele





Castagnole vuote e morbide, la ricetta per una variante sfiziosa, particolare e buonisisma, per preparare questi deliziosi dolci tipici di carnevale! Castagnole che hanno la particolarità di essere vuote all' interno, con miele e alchermes nell' impasto, ma allo stesso tempo restano soffici e sono proprio deliziose!

Ingredienti:
4 uova
450 gr. di farina 00
4 cucchiai di mistrà
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito
4 cucchiai colmi di miele
mezzo bicchiere di alchermes
olio per friggere
Attrezzatura:
1 casseruola a bordi alti per friggere

Preparazione:
Mettere la farina sul piano da lavoro e formare una fontana con un buco al centro. Mettere le uova al centro della farina, aggiungere lo zucchero, l'olio, il mistrà e il lievito setacciato. Impastare, prendendo poca farina alla volta, portandola verso il centro, fino ad ottenere un panetto morbido e ben amalgamato.



Stendere la pasta abbastanza sottile, tagliare a strisce e poi a rettangoli di circa 4 -5 cm. per 10 cm. circa di lunghezza. Prendere fra le dita, ogni rettangolo alle due estremità, e tirare leggermente per allungarlo.

Friggere le castagnole in una casseruola alta e fonda, in modo che possano girare da sole. Mettere le castagnole nell'olio bollente e appena vengono a galla, con l'aiuto di un cucchiaio, gettare sopra olio bollente. Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita delle castagnole, così gonfiano immediatamente e si gireranno da sole, quindi metterne poche alla volta!


Quando tutte le castagnole saranno cotte, mettere in una casseruola il miele con l'alchermes e far sciogliere il miele. Disporre le castagnole in fila sul vassoio e bagnare con l'alchermes e il miele caldo. Fare un secondo strato di castagnole e bagnare ancora con l'alchermes fino ad esaurimento degli ingredienti.


Ottime queste castagnole vuote e morbide con alchermes e miele! Scorrendo la pagina, proprio sotto la foto, troverai la raccolta di tante ricette di dolci fritti e dolci per carnevale, tutte ricette fotografate passo passo per una sicura riuscita!
Castagnole vuote e morbide alchermes e miele

Vieni a scoprire le altre mie ricette di antipasti gustosi !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai tre modi per farlo :

Seguimi anche su facebook e metti il tuo "Mi Piace" su "Sei anche tu una buona forchetta?"

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare un dolce fritto, o un dolce per carnevale, oppure un buon dolce per una festività, per Natale, Pasqua o la festa di San Giuseppe. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette culinarie facili e veloci per fare dolci fritti. Tutto il ricettario e fotografato passo passo per essere eseguito con facilità anche dalle persone meno esperte. Buone le castagnole all'alcherms, sono castagnole un pochino più piccole delle altre e sono ripassate in una bagna con alcherms acqua e zucchero. Davvero ottime le castagnole alla panna, restano sofficissime e si mantengonobene anche la mattina successiva. Buone buone anche le castagnole alla ricotta, molto simili alle castagnole semplici ma più soffici. Soffici soffici le ciambelle e croccanti le cresciole. Veramente buone sono le castagnole con le nocciole, senza burro si mantengono bene anche il giorno dopo. Ottima e sfiziosa la cicerchiata, piccoli pezzetti di pasta ripassati nel miele. Le frappe al forno sono delle normali frappe ma cotte al forno sono sicuramente più leggere. Golose le bombe farcite con la nutella o con la crema pasticcera, oppure i bomboloni farciti con la marmellata. Parlando sempre di zeppole, ci sono le zeppole al forno, sono una variante delle zeppole fritte e molto più leggere.

Altre ricette dolci fritti !


Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !




Cerca la ricetta per tipo ingrediente
Cerca per tipi di ricette
Cerca per tipo ricetta ed ingrediente


- Hai una ricetta semplice … ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te?
Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per essere inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!