Home

Ricetta lasagna all'ortica





Una lasagna diversa e particolare, ma facile e gustosa ? prova questa lasagna all'ortica, non ti deluderà ! Tante altre ricette di lasagne e ricette con l'ortica, le puoi trovare più avanti su questa pagina.

Ingredienti per 8 persone:
4 uova
300 gr. di ortica
farina per il peso doppio delle uova
Ingredienti per ripieno:
8 cucchiai di olio
350 gr. di salsiccia o macinato
sale
poco vino bianco
besciamella all ' ortica

Preparazione:
Lavare e lessare l'ortica (da prendere rigorosamente con i guanti!) , strizzarla e frullarla con il latte per fare la besciamella come da ricetta che segue:
Ricetta besciamella all'ortica
In una padella antiaderente mettere l'olio, aggiungere la salsiccia sbriciolata finemente con le dita e un goccino di acqua per farla finissima. Sfumare con il vino e cuocere per qualche minuto.



Preparare la besciamella , mettendo a bollire in un tegame il latte con il burro e la farina, girare spesso per evitare che si formino grumi, appena inizia a restringere spegnere il fuoco. Preparare la pasta; mettere su un piano di lavoro la farina le uova e l'ortica macinata, fare le sfoglia tagliarle ad una lunghezza di circa 20 cm. Lessare la sfoglia in abbondante acqua salata, appena viene a galla toglierla passarla velocemente in una ciotola con acqua fredda, poi stenderla su un canovaccio.

Quindi si inizia a comporre la lasagna; mettere un primo strato leggero di besciamella sul fondo della teglia e fare i strati alternando pasta, besciamella e salsiccia o macinato, terminando con uno strato di pasta e besciamella. Spolverizzare con abbondante formaggio grattugiato, coprire con foglio di alluminio e infornare a 200° per circa 45 - 50 minuti. Togliere il foglio di alluminio solo gli ultimi 10 minuti altrimeni asciuga troppo la besciamella.



La lasagna all'ortica è pronta per essere servita , provala è davvero buona! Tante altre ricette per preparare una lasagna sfiziosa, particolare e gustosa, subito sotto questa foto !
Lasagna all ortica

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai tre modi per farlo :

Seguimi anche su facebook e metti il tuo "Mi Piace" su "Sei anche tu una buona forchetta?"

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare un primo piatto ripieno.
Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette culinarie facili e veloci per fare lasagne e cannelloni, ma anche ottimi gnocchi ripieni , ravioli , tortelli, tortellini e tortelloni, con carne, pesce o verdure grigliate. Sempre buoni i classici cannelloni al ragù,o i cannelloni di pollo, il procedimento è lo stesso ma cambia il ripieno.
Gustosi e diversi dai soliti gnocchi , sono gli gnocchi ripieni con la cernia. Buonissima la lasagna in bianco , particolare e molto gustosa è la lasagna verde con l' ortica, o la lasagna a pesto. Molto buona e saporita la lasagna di pesce con il pesce spada e i gamberetti. Buonissimi i classici tortellini, diversi i tortelli al nero di seppia . Buoni, sfiziosi e gustosi i ravioli verdi o i ravioli con la ricotta . Un pochino elaborati da preparare , sono gli gnocchi ripieni con il prosciutto e la scamorza. Gustosi gli gnocchi ripieni con le melanzane. Sfiziosa,particolare e davvero buonissima la lasagna con il pane carasau, il pesto e lo stracchino. Buonissimi i cappelletti in brodo, richiedono un pochino di tempo in più, ma sono talmente buoni! Gustosi e saporiti i cannelloni con la carne di maiale e la bieta. Ottimi gli gnocchi in brodo ripieni con la gallina. Sfiziosi i ravioli con la borragine e ricotta. Ottimi i primi piatti ripieni con le fave. Buonissimi i casoncelli alla bergamasca.

Altre ricette primi piatti ripieni !

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !




Cerca la ricetta per tipo ingrediente
Cerca per tipi di ricette
Cerca per tipo ricetta ed ingrediente


- Hai una ricetta semplice … ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te?
Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per essere inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!