Home

Ricetta pappardelle ripiene al capriolo





Ingredienti per 6 persone:
4 uova
farina per il doppio del peso delle uova
Ingredienti per il ripieno:
350 gr. polpa di di capriolo
olio extra vergine di oliva
mezza carota
1 cipollotto rosso
1 pezzetto di sedano
qualche chicco di pimento o pepe nero
sale
1 bicchiere di vino rosso
1 uovo
250 gr. di ricotta
Ragù di capriolo per condire non troppo denso, oppure un semplice sugo al pomodoro.

Preparazione:
Tagliare grossolanamente la polpa di capriolo, lavare e tagliare a pezzetti la carota, il sedano e il cipollotto rosso. Mettere le verdure in una casseruola con un pochino di olio e far soffriggere qualche minuto. Aggiungere la carne, coprire la casseruola e far insaporire bene , aggiungere il vino, il pimento, il sale , coprire la casseruola e continuare la cottura per circa un'ora o finchè la carne risulterà tenera. Se dovesse asciugare il fondo di cottura, aggiungere un pochino di acqua bollente, è importante che alla fine resti un pochino di sughetto per mantenere la carne soffice, dopo macinata.



Passare la carne al tricatarne, aggiungere l'uovo e la ricotta, amalgamare bene tutto fino ad ottenere un composto morbido, che si deve mettere con la sac à poche.

Preparare la pasta, impastando la farina con le uova e far riposare l'impasto coperto per circa mezz'ora. Stendere la pasta abbastanza sottile, io la passo a penultimo numero sella sfogliatrice. Mettere il composto di carne nella sac à poche e formare lungo la sfoglia strisce di carne allineate e distanziate fra loro di circa 1 cm.

Mettere sopra un'altro pezzo di sfoglia e chiudere pressando al centro, fra una striscia e l'altra, poi tagliare le pappardelle con una rotella tagliapasta.

Lessare le pappardelle in abbondante acqua bollente e salata, scolarle e farle mantecare nel ragù di capriolo o nel sugo semplice di pomodoro.

Ottime queste pappardelle ripiene al capriolo !


Pappardelle ripiene al capriolo

Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai tre modi per farlo :

Seguimi anche su facebook e metti il tuo "Mi Piace" su "Sei anche tu una buona forchetta?"

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare un primo piatto ripieno.
Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette culinarie facili e veloci per fare lasagne e cannelloni, ma anche ottimi gnocchi ripieni , ravioli , tortelli, tortellini e tortelloni, con carne, pesce o verdure grigliate. Sempre buoni i classici cannelloni al ragù,o i cannelloni di pollo, il procedimento è lo stesso ma cambia il ripieno.
Gustosi e diversi dai soliti gnocchi , sono gli gnocchi ripieni con la cernia. Buonissima la lasagna in bianco , particolare e molto gustosa è la lasagna verde con l' ortica, o la lasagna a pesto. Molto buona e saporita la lasagna di pesce con il pesce spada e i gamberetti. Buonissimi i classici tortellini, diversi i tortelli al nero di seppia . Buoni, sfiziosi e gustosi i ravioli verdi o i ravioli con la ricotta . Un pochino elaborati da preparare , sono gli gnocchi ripieni con il prosciutto e la scamorza. Gustosi gli gnocchi ripieni con le melanzane. Sfiziosa,particolare e davvero buonissima la lasagna con il pane carasau, il pesto e lo stracchino. Buonissimi i cappelletti in brodo, richiedono un pochino di tempo in più, ma sono talmente buoni! Gustosi e saporiti i cannelloni con la carne di maiale e la bieta. Ottimi gli gnocchi in brodo ripieni con la gallina. Sfiziosi i ravioli con la borragine e ricotta. Ottimi i primi piatti ripieni con le fave. Buonissimi i casoncelli alla bergamasca.

Altre ricette primi piatti ripieni !

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !




Cerca la ricetta per tipo ingrediente
Cerca per tipi di ricette
Cerca per tipo ricetta ed ingrediente


- Hai una ricetta semplice … ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te?
Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per essere inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!