Home

Ricetta ravioli ai cereali con storione e topinambour





Ingredienti:
3 uova di pasta
farina per il doppio del peso delle uova, calcolando metà farina 00 e metà farina ai 5 cereali , ( quindi , se 3 uova pesano 150 gr. , saranno 75 gr. di farina 00 e 75 gr. di farina ai 5 cereali.)
180 gr. di topinambour pesati già puliti
180 gr. di storione
2 cucchiai di parmigiano
olio extra vergine di oliva
1 piccola cipolla
250 gr. di pomodorini
sale,pepe
Attrezzatura:
stampo per ravioli

Preparazione:
Preparare l'impasto per i ravioli, mettere nella ciotola per impastare o sul piano da lavoro, le uova con le due farine ed impastare bene, fino ad ottenere un bel panetto compatto. Coprire l'impasto e farlo riposare per una mezz'oretta. Nel frattempo tagliare lo storione a pezzetti.



Sbucciare i topinambour con l'aiuto di un pelapatate, farli a cubetti e metterli in una casseruola con un pochino di olio, far insaporire, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e portare a cottura i topinambour. Aggiungere lo storione, aggiustare di sale e pepe e cuocere per altri 5 minuti.

Passare tutto al tritacarne e aggiungere il parmigiano. Stendere la sfoglia non sottilissima, io la passo al penultimo numero mella sfogliatrice, mettere la sfoglia sullo stampo ben infarinato.

Mettere in ogni incavo un pochino di impasto e coprire con un'altra sfoglia, premere sopra con il mattarello fino a che si vedono i dentini dello stampo, quindi capovolgere ed estrarre i ravioli. Se necessario ripassare con una rotella tagliapasta.

Preparare il condimento: mettere a soffriggere la cipolla tagliata finissima con un pochino di olio, aggiungere i pomodori lavati e tagliati a pezzi, aggiustare di sale e cuocere per 7 - 8 minuti a casseruola coperta. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli e farli mantecare nel condimento.

Sfiziosi e buoni questi ravioli con storione e topinambour.


Ravioli ai cereali con storione e topinambour

Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai tre modi per farlo :

Seguimi anche su facebook e metti il tuo "Mi Piace" su "Sei anche tu una buona forchetta?"

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare un primo piatto ripieno.
Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette culinarie facili e veloci per fare lasagne e cannelloni, ma anche ottimi gnocchi ripieni , ravioli , tortelli, tortellini e tortelloni, con carne, pesce o verdure grigliate. Sempre buoni i classici cannelloni al ragù,o i cannelloni di pollo, il procedimento è lo stesso ma cambia il ripieno.
Gustosi e diversi dai soliti gnocchi , sono gli gnocchi ripieni con la cernia. Buonissima la lasagna in bianco , particolare e molto gustosa è la lasagna verde con l' ortica, o la lasagna a pesto. Molto buona e saporita la lasagna di pesce con il pesce spada e i gamberetti. Buonissimi i classici tortellini, diversi i tortelli al nero di seppia . Buoni, sfiziosi e gustosi i ravioli verdi o i ravioli con la ricotta . Un pochino elaborati da preparare , sono gli gnocchi ripieni con il prosciutto e la scamorza. Gustosi gli gnocchi ripieni con le melanzane. Sfiziosa,particolare e davvero buonissima la lasagna con il pane carasau, il pesto e lo stracchino. Buonissimi i cappelletti in brodo, richiedono un pochino di tempo in più, ma sono talmente buoni! Gustosi e saporiti i cannelloni con la carne di maiale e la bieta. Ottimi gli gnocchi in brodo ripieni con la gallina. Sfiziosi i ravioli con la borragine e ricotta. Ottimi i primi piatti ripieni con le fave. Buonissimi i casoncelli alla bergamasca.

Altre ricette primi piatti ripieni !

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !




Cerca la ricetta per tipo ingrediente
Cerca per tipi di ricette
Cerca per tipo ricetta ed ingrediente


- Hai una ricetta semplice … ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te?
Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per essere inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!