Home

Ricetta pasta choux per bignè ed eclairs , ricetta base





Pasta choux per bignè ed eclairs, la ricetta base per preparare con facilità questi deliziosi pasticcini, che poi possiamo farcire a nostro gusto. Con tutti i passaggi fotografati, la ricetta di bignè ed eclairs, è semplice da realizzare e il successo sarà assicurato!

Ingredienti:
4 uova di grandezza media (210 gr. in totale)
180 gr. di farina
75 gr. di strutto o burro
250 gr. di acqua

Preparazione:
Questa è la mia ricetta stra-collaudata che uso da anni. Sciogliere lo strutto o il burro nella casseruola con l'acqua. Appena il burro o lo strutto, sarà completamente sciolto, buttare in un solo colpo tutta la farina, spegnere il fuoco e girare velocemente con un cucchiaio di legno per farla amalgamare bene.



Inizare ad aggiungere le uova, ma una alla volta, far assorbire il primo uovo, prima di aggiungere il secondo. All'inizio l'impasto apparirà a scaglie, va bene così, continuare a girare fino a completo addorbimento delle uova.

Con l'aiuto di una sac à poche formare tanti bastoncini in una teglia leggermente imburrata o coperta da carta forno. Io quì ho usato una bocchetta liscia da 18. Oppure per fare i bignè fare un mucchietto di pasta rotondo, facendolo terminare a punta come un piccolo cono.

Nel caso dei bignè , in alternativa alla sac à poche, si può anche usare il cucchiaio e formare la punta, girando intorno al mucchietto di pasta con il dito indice. Se si sceglie questo modo , cioè non usare la sac à poche, non imburrare la teglia, altrimenti quando si passa con il dito, la pasta scivola e diventa più difficoltoso.

Ecco i bignè cotti, pronti per essere farciti!



In tutti e due i casi, sia per i bignè che per gli eclairs, li inforno in forno già caldo a 180° per circa 35 - 40 minuti, li faccio asciugare bene perchè la pasta mi piace croccante, in alternativa, toglierli prima dal forno.

L' eclairs, sono cotti e possono essere farciti a nostro piacimento!
pasta choux pasta bigne

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai tre modi per farlo :

Seguimi anche su facebook e metti il tuo "Mi Piace" su "Sei anche tu una buona forchetta?"

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi preparare un sugo, un condimento particolare, una buona salsa. O forse volevi solo qualche consiglio su come togliere l'amaro alla cicoria, come pulire gli agretti, come disossare un coniglio .In questo sito puoi trovare , altre idee e consigli vari in cucina, puoi trovare impasti di base dolci e impasti di base salati. Visita tutte le sezioni del sito, ti consiglio altre ricette culinarie facili , sfiziose e veloci. Tutto il ricettario e fotografato passo passo per essere eseguito con facilità anche dalle persone meno esperte.

Vieni a scoprire le altre mie ricette, idee e suggerimenti !



Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !




Cerca la ricetta per tipo ingrediente
Cerca per tipi di ricette
Cerca per tipo ricetta ed ingrediente


- Hai una ricetta semplice … ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te?
Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per essere inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!