Home

Ricetta mosto , mosto cotto o sapa





Ricetta per preparare il mosto in casa
, senza attrezzature particolari e con molta facilità. Il mosto e il mosto cotto si presta molto bene per molte preparazioni golose, quindi quando abbiamo un pochino di uva da vino disponibile, lo possiamo preparare e congelare per averlo sempre a disposizione.

Ingredienti:
uva da vino
con circa 2,400 gr. di uva ho ottenuto 1,200 lt. di mosto e circa 400 ml. di mosto cotto o sapa.

Preparazione:
Procurarsi buona uva da vino, sana e matura al punto giusto. Diraspare i grappoli d'uva mettendo gli acini in una ciotola. Ovviamente , chi fa il vino ha l'attrezzatura necessaria (pigiatrice a rulli, diraspatrice, ecc.) ma facendo queste operazioni in casa cambierà leggermente la lavorazione.



La pigiatura è, in effetti, la prima vera fase di trasformazione dell’uva per avere il mosto e successivamente il vino. A questo punto si deve pigiare l'uva con un peso o qualsiasi altro attrezzo disponibile in cucina per ottenere più succo possibile.

Dopo finita la pigiatura, si deve procedere alla fermentazione, ovvero si lascia il recipiente con l'uva schiacciata per due o tre giorni a temperatura ambiente e non chiuso. Il terzo giorno l'uva apparirà con la buccia un pò increspata ed il mosto inizierà a fare le bollicine, quindi si procede alla torchiatura.

In mancanza di attrezzatura ( il torchio), ho usato lo schiacciapatate. Poca alla volta pigiare tutta l'uva con lo schiacciapatate, passare il succo con un colino ed abbiamo ricavato il mosto. Il mosto oltre che ottimo bevuto così appena fatto, è utilizzato per molte preparazioni dolci.

Molte ricette di dolci richiedono il mosto cotto o sapa, si ottiene mettendo a bollire il mosto per parecchio tempo, finchè risulta ristretto di almeno un terzo del suo volume iniziale, mentre la sapa, sarà ancora più ristretta, avrà, quasi la consistenza di una marmellata.


Ecco come si presenterĂ  il mosto, una volta pronto!
mosto cotto

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai tre modi per farlo :

Seguimi anche su facebook e metti il tuo "Mi Piace" su "Sei anche tu una buona forchetta?"

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"




- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi preparare un sugo, un condimento particolare, una buona salsa. O forse volevi solo qualche consiglio su come togliere l'amaro alla cicoria, come pulire gli agretti, come disossare un coniglio . In questo sito puoi trovare , altre idee e consigli vari in cucina, puoi trovare impasti di base dolci e impasti di base salati. Visita tutte le sezioni del sito, ti consiglio altre ricette culinarie facili , sfiziose e veloci. Tutto il ricettario e fotografato passo passo per essere eseguito con facilità anche dalle persone meno esperte.

Vieni a scoprire le altre mie ricette, idee e suggerimenti !



Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !




Cerca la ricetta per tipo ingrediente
Cerca per tipi di ricette
Cerca per tipo ricetta ed ingrediente


- Hai una ricetta semplice … ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te?
Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per essere inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!