Glassa o ghiaccia reale, la ricetta passo passo per prepararla facilmente anche nella nostra cucina, utile per decorare torte o biscotti!
Ingredienti per la copertura di una torta di dimensioni medie:
200 gr. di zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di succo di limone
Preparazione:
Mescolare in una terrina l'albume con il succo di limone, aggiungere lo zucchero a velo passato con un colino, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea e scorrevole.
Rispetto alla ghiaccia all'acqua, la ghiaccia reale permette numerose variazioni. con l'aggiunta di coloranti naturali (liquori, erbe,succhi di frutta, ecc.) , per esempio si possono realizzare coperture colorate di gradevolissimo effetto estetico. Consente di creare dai classici fiorellini , a piccoli soggetti, scritte, ecc.
Basterà disegnare la forma scelta su carta da forno e farla rassodare. Staccarla poi delicatamente dal foglio e trasferire sulla torta. Per vedere se la densità della glassa è giusta, basta fare un archetto fra due dita, se l'archetto regge e non si rompe, la glassa è della densità giusta.
Vieni a scoprire le altre mie ricette di dolci e torte decorate e scegli la tua preferita !
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una decorazione o una torta decorata facile.
Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per decorazioni facili da fare. Decorazioni per fare fiori in gum paste o pasta di gomma, decorazioni in pasta di zucchero e in isomalto.
Molti tutorial per fare fiori e soggetti in pasta di gomma, centrini decorati con brush embroidery o glassa reale. Trovi la ricetta per fare la pasta di zucchero e pasta di zucchero colla per decorare torte.Glassa reale per fare piccoli decori e gum paste o pasta di gomma, pasta utilissima per fare pupazzi o fiori delicati, perchè sono piccoli , come le ortensie, oppure perchè si devono mantenere a lungo.
Il pastigliaggio, utile per fare i calchi degli oggetti , e per fare oggetti che devono restare rigidi.
Simil decorgel, ottima gelatina fatta in casa, per decorare dolci alla frutta o Cioccolato plastico, ottimo per fare fiori in alternativa alla pasta di zucchero, per fare drappi per decorare le torte , decorazioni per le torte e tanto altro, a differenza della pasta di zucchero, è molto delicata da lavorare, e deve essere lavorata in fretta , perchè con il calore delle mani si ammorbidisce. Pasta ai cereali, ottima per fare strutture per dolci decorati.
Ricoprire una torta con pasta di zucchero e riparare pasta di zucchero rovinata.
Vieni a scoprire le altre torte decorate e scegli la tua preferita !
- Hai una ricetta semplice, ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te? Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!