home ricette gustose

Ricetta pan brioche salato prosciutto crudo e piselli





Pan brioche salato prosciutto crudo e piselli per un antipasto davvero ricco ! Questo pan brioche salato l'ho considerato antipasto, servendone una fettina, ma può essere anche un gustosissimo piatto unico , visto il ripieno sostanzioso! Altre ricette per preparare un pan brioche salato ti aspettano più avanti su questa pagina .

Ingredienti:
550 gr. di farina 00
150 gr. di latte
4 uova
100 gr. di lievito madre o un cubetto di lievito di birra
30 gr. di olio extra vergine di oliva
sale
Ingredienti per farcire:
250 gr. di caciotta
100 gr. di prosciutto crudo a dadini
200 gr. di piselli
olio extra vergine di oliva
300 gr. di besciamella
sale
pepe
Attrezzatura:
teglia meglio se a cerniera da 26 cm. di diametro

Preparazione:
Preparare l' impasto del pan brioche salato; mettere nella ciotola della planetaria la farina, il latte, le uova, il lievito madre o il lievito di birra sbriciolato, l'olio ed impastare bene tutto, solo a fine impasto aggiungere anche il sale e farlo incorporare al composto. Mettere in una ciotola o lasciarlo nella planetaria, coprire con coperchio e con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio.


Pan brioche salato prosciutto crudo e piselli
Mettere i cubetti di prosciutto crudo in una casseruola on un pochino di olio, far rosolare il prosciutto , aggiungere i piselli, mezzo bicchiere di acqua e cuocere per circa 10 minuti, aggiustando di sale e pepe. Prima di aggiungere il sale, conviene assaggiare, perchè il prosciutto potrebbe aver già insaporito a sufficienza. Preparare la besciamella come da ricetta base indicata negli ingredienti . Aggiungere la besciamella ai piselli, aggiungere la caciotta tagliata a dadini e spegnere il fuoco.
Pan brioche salato prosciutto crudo e piselli Pan brioche salato prosciutto crudo e piselli
Passare l'impasto del pan brioche salato sul piano da lavoro e dividere in tre parti, uno grande e due più piccoli. Stendere il primo disco di pan brioche più grande, sopra un foglio di carta forno.
Pan brioche salato prosciutto crudo e piselli Pan brioche salato prosciutto crudo e piselli
Mettere sopra il primo disco, metà composto di piselli , senza arrivare fino al bordo della pasta. Mettere un secondo disco di pasta e mettere il resto dei piselli. Chiudere con il terzo disco di pasta e sigillare bene i bordi. Alzare tutto aiutandosi con la carta forno e passare nella teglia.
Pan brioche salato prosciutto crudo e piselli Pan brioche salato prosciutto crudo e piselli Pan brioche salato prosciutto crudo e piselli
Far lievitare di nuovo ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, ma controllare la cottura, può variare molto da forno a forno.
Pan brioche salato prosciutto crudo e piselli Pan brioche salato prosciutto crudo e piselli
Far intiepidire o raffreddare a temperatura ambiente e servire a fette questo ottimo pan brioche salato prosciutto crudo e piselli.


Pan brioche salato, gustoso ed appetitoso | Altre ricette di pan brioche saato, ti aspettano sotto questa foto. Altre ricette con i piselli e altri antipasti sfiziosi e torte salate !
Pan brioche salato crudo e piselli

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

telegram
*** TELEGRAM ***


whatsapp
*** WHATSAPP ***


pinterest
*** PINTEREST ***




Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi preparare un antipasto sfizioso e gustoso, un antipasto con pasta lievitata, ricette di antipasti gustosi come le pizzette, i cheesecake salati, i muffin salati , panettoni salati, gnocchi fritti, verdure in pastella e tanto altro..
Visita tutte le sezioni del sito, ti consiglio altre ricette culinarie facili , sfiziose e veloci per fare antipasti con creme, mousse, patè o altre ricette gustose per crostini o crostoni. Tutto il ricettario è fotografato passo passo per essere eseguito con facilità anche dalle persone meno esperte.

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?
Scrivi un ingrediente che hai in casa e trova la ricetta che potresti cucinare.




Cerca altre ricette !


Cerca la ricetta per tipo ingrediente

Cerca per tipi di ricette

Cerca per tipo ricetta ed ingrediente

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna ad antipasti vari e lievitati