home ricette gustose

Ricetta bignè rustici





Bignè rustici, la versione salata dei classici bignè! La ricetta è altrettanto semplice e super gustosa! I bignè rustici, sono ideali come antipasto, per degli aperitivi, per feste di compleanno, si possono gustare sia così semplici, che farciti con salumi a piacere!

Ingredienti per 10 bignè:
150 gr. di farina
60 gr. di provolone
60 gr. di salame
30 gr. di parmigiano
50 gr. di burro
3 uova
180 ml. di acqua
sale,pepe

Preparazione:
Fare i bignè salati è molto semplice, basta seguire solo pochi passi. Prendere un tegame possibilmente antiaderente, mettere l'acqua e il burro e portare a ebollizione, facendo sciogliere completamente il burro.



Appena il burro è sciolto aggiungere la farina, togliere dal fuoco e mescolare velocemente, fino a far amalgamare bene il composto.

Iniziare ad aggiungere le uova una alla volta e mescolare, fino a che saranno completamente assorbite. All'inizio il composto risulterà tutto a scaglie, ma va bene così, continuare a lavorare il composto fino a che si sarà ricompattato e aggiungere le altre uova , una alla volta. Quando tutte le uova saranno assorbite, aggiungere la mortadella, il salame e il formaggio tagliati a pezzetti piccolissimi, aggiustare di sale e pepe.

Con l' aiuto di un cucchiaio iniziare a formare tanti mucchietti, su una placca da forno rivestita da carta forno. Poi con l' indice, sono passata intorno al bignè ruotandoci intorno per aggiustare la forma.

Infornare a 180° per 30 - 35 minuti, in forno già caldo. Si mangiano così, vuoti, oppure farciti.



I bignè rustici sono pronti per essere farciti a piacere! Se ti è piaciuta la ricetta, sotto la foto, troverai anche la mia raccolta di tante ricette di antipasti e anche tutte le mie ricette di bignè dolci!

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

telegram
*** TELEGRAM ***


whatsapp
*** WHATSAPP ***


pinterest
*** PINTEREST ***




Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi preparare un antipasto sfizioso e gustoso, un antipasto con pasta lievitata, ricette di antipasti gustosi come le pizzette, i cheesecake salati, i muffin salati , panettoni salati, gnocchi fritti, verdure in pastella e tanto altro..
Visita tutte le sezioni del sito, ti consiglio altre ricette culinarie facili , sfiziose e veloci per fare antipasti con creme, mousse, patè o altre ricette gustose per crostini o crostoni. Tutto il ricettario è fotografato passo passo per essere eseguito con facilità anche dalle persone meno esperte.

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?
Scrivi un ingrediente che hai in casa e trova la ricetta che potresti cucinare.




Cerca altre ricette !


Cerca la ricetta per tipo ingrediente

Cerca per tipi di ricette

Cerca per tipo ricetta ed ingrediente

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna ad antipasti vari e lievitati