home ricette gustose

Croissant sfogliati integrali alla nutella





Cornetti integrali alla nutella, la ricetta per preparare con semplicità questi golosi cornetti dolci, farciti proprio con la nutella. Vedrai che non è difficile prepararli, occorre solo prestare attenzione alla lavorazione, che però è fotografata e spiegata ad ogni passaggio. I croissanti sfogliati integrali alla nutella, sono davvero ottimi, da fare invidia a quelli che si comprano, vediamo insieme la ricetta per preparare golosi cornetti dolci!

Ingredienti per circa 12 pezzi:
250 gr. di farina 0
250 gr. di farina integrale ( quì ho usato farina integrale Antiqua da Molini Bongiovanni)
270 ml. di latte
1 cubetto di lievito
80 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai di brandy
250 gr. di burro
( La scelta del burro è fondamentale! , consiglio un burro ottenuto da panna , si può fare in casa, ma se ne trovano ottimi anche in commercio, o comunque usare burro con materia grassa inferiore all' 82%)

Preparazione:
Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato il burro fatto in casa, seguendo questa ricetta:
come preparare il burro in casa

Sciogliere il lievito nel latte. In una ciotola per impastare, mettere la farina,lo zucchero, il brandy, un pizzico di sale, la farina 0, la farina integrale con il lievito e amalgamare gli ingredienti per circa 2 minuti, finchè l’impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola.



Mettere l'impasto in una ciotola, chiudere con il coperchio e far riposare in frigo per 30 minuti. Mettere il burro sul piano da lavoro ben infarinato, e con l'aiuto del mattarello battere piano piano, finchè si otterrà un rettangolo di circa 15 per 20 cm. Io ho usato due panetti da 125 gr. , quindi dopo li ho uniti. Mettere questo rettangolo di burro su un vassoio e mettere in frigo.

Riprendere la pasta, metterla sul piano di lavoro infarinato e stendere una sfoglia lunga che possa contenere il rettangolo di burro. Mettere il burro al centro della sfoglia e chiudere pressando sui bordi.

Girare la pasta con il bordo chiudo verso sinistra , girando l'apertura verso destra. Stendere la pasta nel senso della lunghezza, piegare un bordo verso il centro, poi piegare l'altro bordo, sempre verso il centro e girare la pasta tenendo il dorso sulla sinistra e l'apertura a destra.
Da questo punto in poi ogni volta che si prende la pasta l'apertura dovrà restare a destra.
Coprire con pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per 30 minuti.

Far riposare in frigo per mezz'ora quindi riprenderla, tenendo sempre il dorso a sinistra, stenderla di nuovo e rifare tutti i passaggi appena fatti sopra per altre due volte. Far riposare sempre la pasta in frigo dopo ogni passaggio di pieghe. Alla fine del 4° passaggio, avremo ottenuto il giro completo della pasta, si può procedere al taglio per fare i croissant. Stendere la pasta non troppo sottile, calcolare di ricavare almeno 12 croissant. Allargare leggermente alla base, mettere un cucchiaino di nutella e chiudere, pressando subito , leggermente ai bordi per non far uscire la nutella.

Appoggiare i croissant sulla teglia coperta da carta forno e far lievitare per circa un'altra ora.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.


Davvero ottimi questi croissant integrali alla nutella!
Croissant sfogliati integrali alla nutella

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

telegram
*** TELEGRAM ***


whatsapp
*** WHATSAPP ***


pinterest
*** PINTEREST ***




Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare pasticcini o qualche dolce di piccola pasticceria, farcito alla crema, alla nutella, alla panna, con la marmellata, anche usando pasta pasta frolla o pasta sfoglia.
Oppure volevi fare qualche ottimo pasticcino con il cocco, con la ricotta, il mascarpone o il cioccolato.
Hai albumi avanzati? hai fatto la crema , una crostata, una torta con l'arancia , insomma un dolce dove hai usato solo i tuorli? vai avanti nella pagina, trovi tante ricette per usare solo gli albumi ed ottenere un biscotto o un ottimo dolce, soffice e gustoso ! Vuoi fare un dolce o un biscotto ma non hai le uova? su ricette gustose tante ricette di biscotti o un dolci senza uova.

Vieni a scoprire le altre mie ricette di pasticcini golosi !




Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?
Scrivi un ingrediente che hai in casa e trova la ricetta che potresti cucinare.



Cerca ricetta per:

Ingredienti

Categorie

Categorie ed ingredienti

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna a tutti i pasticcini