home ricette gustose

Ricetta croissant sfogliati light





Croissant o cornetti dolci light, la ricetta per una versione con meno calorie, ma altrettanto golosa! Per preparare i cornetti dolci, occorre solo prestare attenzione alla lavorazione, che richiede un pochettino in più di tempo, ma vedrai che verrai ripagata nel loro gusto! I croissant, sono resi più leggeri, dalla presenza della stevia, al posto dello zucchero, e dal burro con meno percentuale di grassi. Vediamo insieme la ricetta fotografata passo passo, per realizzare i cornetti dolci light!

Ingredienti per circa 12 pezzi:
270 gr. di farina 0 , più la farina per lavorare
125 ml. di latte freddo
25 gr. di acqua fredda
mezzo cubetto di lievito di birra
10 gr. di stevia
1 cucchiaino di rum
100 gr. di burro al 40% di grassi
1 pizzico di sale
Per spennellare i croissant:
1 albume
poco latte

Preparazione:
Sciogliere il lievito nell'acqua unita al latte. In una ciotola per impastare, mettere la farina, la stevia, il rum, la farina con il lievito, l' acqua e il latte. Amalgamare tutti gli ingredienti per circa 2 minuti, finchè l’ impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola.



Aggiungere il sale e continuare ad impastare per altri 5 - 6 minuti. Quindi formare un panetto compatto, coprirlo con la pellicola e mettere a riposare in frigo per 30 minuti.

Passato il tempo di riposo necessario, riprendere il panetto ed appoggiarlo sul piano da lavoro. Stendere la pasta, fino a formare un lungo rettangolo, ad una altezza di circa mezzo cm. Schiacciare il panetto di burro abbastanza sottile, mettendolo al centro della pasta. Per stendere il panetto ci si deve aiutare con un pochino di farina, in quanto a differenza del burro classico, questo è molto soffice e si stende con un pochino di difficoltà. Racchiudere il burro fra la pasta sigillando i bordi laterali .

Stendere di nuovo la pasta creando di nuovo un lungo rettangolo e piegare di nuovo in tre parti. Rimettere nel piatto, coprire con la pellicola e mettere di nuovo in frigo per 20 - 30 minuti.

Da questo punto in poi, ogni volta che si riprende il panetto , tenere la parte chiusa sempre da un lato, in questo caso io lo sto tenendo a destra, quindi ogni volta che si fanno le pieghe si dovrà tenere a destra. Quindi stendere di nuovo la pasta creando un lungo rettangolo, piegare in tre parti, coprire di nuovo con la pellicola e rimettere in frigo a riposare per 20 - 30 minuti. Ripetere questo passaggio per 4 volte complessive, facendo così 4 giri di pieghe, tenendo sempre a destra il lato chiuso della pasta.


Dopo il 4° giro, riprendere la pasta, stenderla in un lungo rettangolo e incidere tanti triangolini di circa 4 - 5 cm. di base , dipende da quanto si vogliono fare grandi.

Prendere ogni triangolino e fare una piccola incisione alla base.nAllargare quindi un pochino la base ed iniziare ad arrotolare, formando il croissant.

Appoggiare tutti i croissant nella teglia con carta forno, e spennellarli con una emulsione di albume e latte. Farli lievitare di nuovo ed infornarli in forno già caldo a 180° per circa 15 - 20 minuti, o finchè saranno belli dorati.



Questi croissant o cornetti light , non verranno sfogliati come i croissant classici, perchè il burro è diverso e meno grasso, ma sono buonissimi!! Un' attimo di goduria anche per chi è a dieta!
Croissant sfogliati

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

telegram
*** TELEGRAM ***


whatsapp
*** WHATSAPP ***


pinterest
*** PINTEREST ***




Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare pasticcini o qualche dolce di piccola pasticceria, farcito alla crema, alla nutella, alla panna, con la marmellata, anche usando pasta pasta frolla o pasta sfoglia.
Oppure volevi fare qualche ottimo pasticcino con il cocco, con la ricotta, il mascarpone o il cioccolato.
Hai albumi avanzati? hai fatto la crema , una crostata, una torta con l'arancia , insomma un dolce dove hai usato solo i tuorli? vai avanti nella pagina, trovi tante ricette per usare solo gli albumi ed ottenere un biscotto o un ottimo dolce, soffice e gustoso ! Vuoi fare un dolce o un biscotto ma non hai le uova? su ricette gustose tante ricette di biscotti o un dolci senza uova.

Vieni a scoprire le altre mie ricette di pasticcini golosi !




Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?
Scrivi un ingrediente che hai in casa e trova la ricetta che potresti cucinare.



Cerca ricetta per:

Ingredienti

Categorie

Categorie ed ingredienti

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna a tutti i pasticcini