home ricette gustose

Ricetta crostata al cioccolato meringata





Crostata al cioccolato meringata, dolce super goloso con farcitura base di cioccolato fondente e copertura sfiziosa di meringa. La crostata non è difficile da preparare, occorre solo un po' più di tempo per la lavorazione, ma vedrete che ne varrà assolutamente la pena! La crostata al cioccolato meringata, è anche un ottima idea per riciclare la cioccolata dell' uovo di Pasqua!

Ricette inviata gentilmente da dolcemora sul forum Ricette Gustose
Ingredienti per 6/8 porzioni:
200 gr. di farina
100 gr. di burro
1 uovo
125 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci se la si vuole un po' più morbida e alta
sale
farina per il piano di lavoro
farina e burro per lo stampo
Ingredienti per farcire:
200 gr. di cioccolato fondente (Ho usato il cioccolato dell'uovo di Pasqua)
3, 5 dl. di latte
3 tuorli
120 gr. di zucchero a velo
35 gr. di farina
1 bicchierino di rum
Ingredienti per decorare:
3 albumi
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero a velo (serve più zucchero per fare una meringa più croccante!)
sale
Attrezzatura:
uno stampo a cerniera di 24/26 cm. di diametro

Preparazione:
Preparare la pasta:
Mettere la farina setacciata con il lievito sul piano di lavoro, aggiungere il burro, tagliato a pezzetti e formare delle briciole che disporrete a fontana. Al centro sgusciare l'uovo, aggiungere lo zucchero,la vanillina, un pizzico di sale e impastare velocemente. Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti. (Io per praticità, ho ammorbidito il burro, messo tutti gli ingredienti nella ciotola impastatrice ed ho impastato tutto velocemente. Formato in panetto e fatto riposare non in frigo, così lo stendo meglio!).



Preparare la farcitura:
Grattugiare il cioccolato a grosse scaglie (io ho riciclato il cioccolato dell'uovo di Pasqua che ancora girava in frigo!) e mettere a scaldare il latte in un piccolo tegame.

Sgusciare le uova, separando i tuorli dagli albumi e mettendole in due ciotole divise. Aggiungere lo zucchero nella ciotola dei tuorli, e sbattere con la frusta a mano, finché si otterrà un composto cremoso; incorporare la farina e poi diluire il composto con il latte caldo fatto scendere a filo. Trasferire la crema nel tegame del latte, metterla sul fuoco bassissimo e, sempre mescolando, portarla a bollore.
Continuando a mescolare, aggiungere il cioccolato grattugiato e fare cuocere per 8 minuti.

Profumare la crema con il rum, mescolando energicamente e poi lasciare raffreddare. Intanto accendere il forno alla temperatura di 180°, imburrare e infarinare lo stampo. Stendere la pasta con il mattarello sul piano di lavoro infarinato, fino allo spessore di 3 mm. Foderare uno stampo, bucherellare il fondo e farcire con la crema al cioccolato; ripiegare i bordi verso l'interno, formando un piccolo cordoncino e schiacciandolo con il manico di un cucchiaio.

Infornare la crostata e cuocerla per 20 minuti. Nel frattempo montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, unire lo zucchero e il cacao fatti scendere a pioggia dal setaccio, mescolando dal basso verso l'alto, quindi ricoprire la farcitura della crostata con la meringa al cacao, distribuendola in modo irregolare con il cucchiaio. Rimettere in forno per 15 - 20 minuti circa.

Lasciar raffreddare la crostata, trasferirla su un piatto e spolverizzarla con zucchero a velo.



Ecco la crostata al cioccolato meringata, pronta per essere gustata! Se ti piace preparare le crostate, non perderti le altre raccolte che trovi sotto la foto! Ti aspettano tante ricette per preparare facilmente golose crostate e tante ricette golose con il cioccolato!
Crostata al cioccolato meringata

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

telegram
*** TELEGRAM ***


whatsapp
*** WHATSAPP ***


pinterest
*** PINTEREST ***



Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina,forse volevi fare una crostata. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette culinarie facili e veloci per fare crostata semplice,una crostata con la marmellata,una crostata con la nutella,con la ricotta,con la farina di cocco,con le nocciole,con l'ananas,con le mele,con i limoni,ottima la crostata meringata e ancora con il philadelphia,con i frutti di bosco,con il cioccolato,tutte ottime e facili da fare.
Tutto il ricettario èfotografato passo passo.

Altre ricette di crostate facili e golose !


Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !


Cerca ricetta per:

Ingredienti

Categorie

Categorie ed ingredienti

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna a tutte le crostate