home ricette gustose

Ricetta scrigno alle mandorle





Scrigno alle mandorle, la ricetta gentilmente inviata da dolcemora sul forum Ricettegustose. La ricetta è fotografata ad ogni passaggio ed è davvero un dolce ottimo, con una pase di pasta sfoglia e farcitura di mandorle e marmellata di fragole!

Ingredienti :
1 confezione di pasta sfoglia surgelata
farina per il piano di lavoro
burro e farina per lo stampo
Per farcire:
150 gr di mandorle
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 tuorli
50 gr di burro
3 cucchiai di rum
2 cucchiai di marmellata di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo

Attrezzatura:
Uno stampo rettangolare di circa 24 x 12 cm (Io ho usato una teglia rotonda)

Preparazione:
Scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente, togliendola dalla confezione. Mettere le mandorle nel mixer con tre cucchiai di zucchero e ridurle in polvere, metterle in una ciotola, unire lo zucchero rimasto e la vanillina, mescolate bene. Aggiungere i tuorli, uno alla volta, incorporandoli bene, poi il burro ammorbidito e il rum. Lavorare il composto energicamente finchè sarà omogeneo e cremoso.



Con il matterello stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro infarinato, imburrate e infarinate lo stampo, rivestitelo con la pasta sfoglia e pareggiate i bordi.

Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e stendere un leggero strato di marmellata, su questa distribuire la crema di mandorle e livellarlo con la spatola.

Impastare i ritagli di pasta, tirarla con il matterello e ritagliare delle sottili striscioline con la rotella tagliapasta o con un coltellino affilato, quindi metterle sulla farcitura, formando una grata. Saldare bene le striscioline ai bordi e poi ripiegarli su se stessi, formando un cordoncino. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo fatto scendere a pioggia dal setaccio.

Infornare la crostata in forno già caldo 180° per 30 minuti.

La superficie dovrà risultare ben dorata . Lasciare intiepidire la crostata nello stampo poi trasferirela sulla gratella per dolci finchè sarà completamente fredda e cospargere a piacere con zucchero a velo.


Ecco lo scrigno alle mandorle, pronto da gustare! Se ti piace preparare i dolci, non perderti la raccolta che trovi sotto la foto! Ti aspettano tante ricette di crostate, tutte fotografate passo passo per una sicura riuscita!
Scrigno alle mandorle

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

telegram
*** TELEGRAM ***


whatsapp
*** WHATSAPP ***


pinterest
*** PINTEREST ***



Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina,forse volevi fare una crostata. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette culinarie facili e veloci per fare crostata semplice,una crostata con la marmellata,una crostata con la nutella,con la ricotta,con la farina di cocco,con le nocciole,con l'ananas,con le mele,con i limoni,ottima la crostata meringata e ancora con il philadelphia,con i frutti di bosco,con il cioccolato,tutte ottime e facili da fare.
Tutto il ricettario èfotografato passo passo.

Altre ricette di crostate facili e golose !


Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !


Cerca ricetta per:

Ingredienti

Categorie

Categorie ed ingredienti

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna a tutte le crostate