Cavolfiore viola o violetto





Il cavolfiore viola o violetto sembra sia un incrocio tra broccoli ed i cavolfiori. Come tutte le altre varietà di cavoli, ha un alto contenuto di sali minerali ed è un ortaggio molto versatile in cucina. Il cavolfiore viola proviene dalla Sicilia è di un colore rosso intenso - violaceo . Il colore viola è dato dalla presenza di antociani. Gli antociani sono composti poliaromatici poliossidrilati in grado di reagire con gli ossidanti quali l’ossigeno molecolare e i radicali liberi riducendo così i danni che queste molecole possono provocare alle cellule ed ai tessuti.
Sembrano proteggere contro la fragilità capillare e contro vari processi di invecchiamento o modificazioni cellulari provocati dall’ossigeno, tra cui processi infiammatori e modificazioni cancerogene. “Praticamente si tratta di un mix di sostanze benefiche che potrebbero proteggere anche dai tumori”, prosegue Caramadre che spiega anche che le grosse società sementiere “che in un primo tempo avevano ’snobbato’ questo ecotipo, stanno ora mostrando sempre più interesse”.
Ricette al cavolfiore viola o cavolfiore violetto



Cavolfiore viola - violetto
Fonte di parte del testo

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

*** NEWSLETTER ***

*** TELEGRAM ***

*** WHATSAPP ***

*** PINTEREST ***



Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse cercavi qualche informazione su alimenti particolari, poco comuni o poco conosciuti. In questo sito puoi trovare tanti alimenti particolari e poco conosciuti e qualche curiosità e informazione sul loro utilizzo. Puoi trovare qualche informazione e curiosità su topinambour, spinarolo, salmerino, rapastelli, berberè ,scorzonera o radice amara di soncino, manioca, pitaya, granadilla, feijoa , cavolo cinese, crispigni , borragine, cavolfiore viola e cavolfiore arancione , puntarelle, agretti, bacche di aronia , bacche di goji, vitalba, mangostano, roveja, salicornia , papavero e tantissimo altro ancora !

Altri alimenti particolari!


Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?
Scrivi un ingrediente che hai in casa e trova la ricetta che potresti cucinare.




Cerca altre ricette !


Cerca la ricetta per tipo ingrediente

Cerca per tipi di ricette

Cerca per tipo ricetta ed ingrediente

Torna nella Home