Puntarelle , puntarelle romane , puntarelle sfiziose.





In questa pagina ti parlo della puntarelle, straordinario piatto della tradizione romana , si può assoporare nel periodo autunnale/invernale e sono le cimette che si ricavano dalla cicoria catalogna.
Le foglie sono di un colore verde pallido alla base del cespo di catalogna e sempre più intenso verso la punta delle foglie.
La preparazione delle puntarelle richiede molta pazienza ma il tempo speso lo vale tutto! Con un coltellino ben affilato si devono tagliare le cimette in senso verticale , ottenendo strisce lunghe e sottili che mano a mano che si tagliano devono essere immerse in acqua fredda con il succo di limone per fargli prendere la caratteristica arricciatura e farle mantenere croccanti. Per le puntarelle si usano solo le cimette, ma tutte le foglie non vanno buttate, si usano lessate come una normale cicoria.
Prima di dividere le cimette in striscioline lunghe e sottili, se non sono tenerissime, consiglio di togliere la pellicina esterna, con l'aiuto di un coltellino affilato, (foto al centro) basta agganciarla alla base e verrà via per tutta la cimetta. E' un lavoro aggiuntivo ma fa la differenza!




Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

*** NEWSLETTER ***

*** TELEGRAM ***

*** WHATSAPP ***

*** PINTEREST ***



Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse cercavi qualche informazione su alimenti particolari, poco comuni o poco conosciuti. In questo sito puoi trovare tanti alimenti particolari e poco conosciuti e qualche curiosità e informazione sul loro utilizzo. Puoi trovare qualche informazione e curiosità su topinambour, spinarolo, salmerino, rapastelli, berberè ,scorzonera o radice amara di soncino, manioca, pitaya, granadilla, feijoa , cavolo cinese, crispigni , borragine, cavolfiore viola e cavolfiore arancione , puntarelle, agretti, bacche di aronia , bacche di goji, vitalba, mangostano, roveja, salicornia , papavero e tantissimo altro ancora !

Altri alimenti particolari!


Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?
Scrivi un ingrediente che hai in casa e trova la ricetta che potresti cucinare.




Cerca altre ricette !


Cerca la ricetta per tipo ingrediente

Cerca per tipi di ricette

Cerca per tipo ricetta ed ingrediente

Torna nella Home