Topinambour, curiosità e uso in cucina





il topinambour è poco conosciuto come alimento, e ancora meno come rimedio terapeutico; è conosciuto anche come patata americana, patata del Canada, pera di terra, il topinambour è un tubero che ha origine nel Nord America. È stato per molto tempo usato come sostituto della patata, poi per anni è stato un pò dimenticato ed ora torna ad essere un alimento prezioso.
Il topinambur contrasta la ritenzione idrica per chi ha problemi circolatori, venosi, di cellulite e sovrappeso: se viene consumato senza grassi pesanti (come il burro fritto), è ideale nelle diete dimagranti in quanto ha poche calorie.
Se usato lessato e condito con olio e limone, migliora la digestione e favorisce il riequilibrio intestinale ed è ricco di vitamina A, indispensabile alla vista .
Contiene un’alta percentuale di vitamine del gruppo B, preziose nei casi di debilitazione generale (fisica e mentale), stress intensi, anemia, alcolismo, anoressia e obesità e in caso di patologie neurologiche.

I topinambur si possono mangiare crudi in insalata , ma anche in tantissimi altri modi .

Su ricettegustose.it tutte le ricette con topinambour

La cottura è come per le patate. Dai tuberi del topinambur si ottiene anche la farina, che può sostituire fino al 10% quella di grano nei prodotti da forno.

I fiori della pianta del topinambur (le piante si coltivano nell’orto o in un grande vaso) sono molto simili a margherite e possono essere usati come insetticida naturale, perché hanno un profumo molto sgradito alle mosche. Un altro utilizzo particolare è quello della farina, che si trova nei negozi di alimenti naturali. Aggiunta ad altre farine nella percentuale del 10%, rende i preparati adatti a chi soffre di stitichezza.


topinambour
Fonte del testo

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

*** NEWSLETTER ***

*** TELEGRAM ***

*** WHATSAPP ***

*** PINTEREST ***



Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse cercavi qualche informazione su alimenti particolari, poco comuni o poco conosciuti. In questo sito puoi trovare tanti alimenti particolari e poco conosciuti e qualche curiosità e informazione sul loro utilizzo. Puoi trovare qualche informazione e curiosità su topinambour, spinarolo, salmerino, rapastelli, berberè ,scorzonera o radice amara di soncino, manioca, pitaya, granadilla, feijoa , cavolo cinese, crispigni , borragine, cavolfiore viola e cavolfiore arancione , puntarelle, agretti, bacche di aronia , bacche di goji, vitalba, mangostano, roveja, salicornia , papavero e tantissimo altro ancora !

Altri alimenti particolari!


Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?
Scrivi un ingrediente che hai in casa e trova la ricetta che potresti cucinare.




Cerca altre ricette !


Cerca la ricetta per tipo ingrediente

Cerca per tipi di ricette

Cerca per tipo ricetta ed ingrediente

Torna nella Home