Tutorial ciclamini in gumpaste





Ingredienti:
gum past o pasta di gomma
coloranti alimentari verde e fucsia
fili metallici verdi
nastro verde o guttaperca
fogli di alluminio per fare la base di appoggio
colla edibile

Preparazione:
Se non si ha a disposizione una forma per far asciugare i fiori, si può creare con i fogli di alluminio.
Fare una forma concava, cercando di abbassare in dentro la parte esterna , per fare in modo che il fiore asciughi con i petali verso il centro. Preparare una pallina con la pasta di gomma verde di circa 1 cm. e mezzo di diametro e forarlo al centro.



Appoggiarlo all'interno della forma e mettere al centro un filo metallico dopo aver creato un uncino in punta, facendolo passare al di sotto, che sarà poi il gambo del ciclamino.

Stendere la pasta di zucchero ciclamino, abbastanza sottile e ritagliare 5 petali con un cutter a forma di foglia, io ho usato il cutter della foglia dell'orchidea . Passare i bordi con l'apposito attrezzo o con uno stuzzicadenti per farli ondulati. Uno alla volta metterli al centro del supporto verdi, incolandoli con la colla. Ogni petalo mano a mano che si aggiunge, piegarlo a circa 1 cm. e mezzo dalla base per formare la corolla del ciclamino, si vede meglio successivamente quando ci sono tutti i petali.

Quando sono stati messi tutti i petali, mettere al centro un pochino di pistilli e fermarli con la colla edidile.
Quì nella foto al centro si vede anche che fuorisce il filo di metallo verde, cha sarà il gambo di sostegno del ciclamino.

Per preparare le foglie del ciclamino, stendere la pasta di gomma verde scuro, mettere al centro piccoli pezzetti di pasta più chiara e disporli a forma di cuore, che sarà la forma della foglia. Passare sopra con il mattarello per far amalgamare le due paste e ritagliare a forma di cuore per ottenere la foglia.

Girarla e incollare un pezzo di filo verde .

Preparare i boccioli del ciclamino: tagliare due petali con la pasta di gomma fuscia, sovrapporli a metà, mettere al centro un filo metallico con un'uncino in punta e arrotolare. Formare la base verde, tagliando con il cutter per il calice.

Passare il filo metallico al centro, e incollare con colla edibile .

Assemblare fiori, boccioli e foglie e creare il mazzo di ciclamini, io li ho prima fermati con il nastro e poi infilati in una base di pasta di gomma.


Ciclamini in gum past o pasta di gomma

Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

*** NEWSLETTER ***

*** TELEGRAM ***

*** WHATSAPP ***

*** PINTEREST ***



Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una decorazione o una torta decorata facile. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per decorazioni facili da fare. Decorazioni per fare fiori in gum paste o pasta di gomma, decorazioni in pasta di zucchero e in isomalto.

Molti tutorial per fare fiori e soggetti in pasta di gomma, centrini decorati con brush embroidery o glassa reale. Trovi la ricetta per fare la pasta di zucchero e pasta di zucchero colla per decorare torte. Glassa reale per fare piccoli decori e gum paste o pasta di gomma, pasta utilissima per fare pupazzi o fiori delicati, perchè sono piccoli , come le ortensie, oppure perchè si devono mantenere a lungo.

Il pastigliaggio, utile per fare i calchi degli oggetti , e per fare oggetti che devono restare rigidi. Simil decorgel, ottima gelatina fatta in casa, per decorare dolci alla frutta o Cioccolato plastico, ottimo per fare fiori in alternativa alla pasta di zucchero, per fare drappi per decorare le torte , decorazioni per le torte e tanto altro, a differenza della pasta di zucchero, è molto delicata da lavorare, e deve essere lavorata in fretta , perchè con il calore delle mani si ammorbidisce. Pasta ai cereali, ottima per fare strutture per dolci decorati. Ricoprire una torta con pasta di zucchero e riparare pasta di zucchero rovinata.

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !


Cerca ricetta per:

Ingredienti

Categorie

Categorie ed ingredienti

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna a torte decorate