Lilium in gum paste o pasta di gomma





Ingredienti:
pasta di gomma
colla edibile
colori in polvere
Attrezzatura:
Fili metallici verdi
wire , nastro adesivo per decorazioni

Preparazione:
Prima di tutto preparare i pistilli interni. Per fare il pistillo centrale, preparare un cilindro lungo, allargato leggermente sulla punta, che andrà incisa a croce. Per preparare i pistilli fare una piccola pallina , allungarla leggermente creando una forma ovale, passarla su un colabrodo o un passino o un pezzetto di rete, per fare la base a quadretti. Prendere un pezzetto di filo, creare un piccolo uncino sulla punta, mettere un pochino di colla e infilarlo nel pezzetto di pasta ovale. Crearne 6 , poi metterli ad asciugare.



Colorare i pistilli ovali, mentre il pistillo centrale resterà bianco.
Unirli tutti insieme e legarli con i wire, nastro adesivo per decorazioni.

Inizare a fare i petali, 3 grandi e 3 più piccoli. Stendere la pasta sottilissima, tagliarla con il tagliapasta oppure creare la sagoma con la carta forno e ritagliare con il taglierino o una forbice.
Fare piccole venature lungo tutto il petalo, girarlo e incollare il filo verde. Appoggiarlo su un supporto rotondo e farli asciugare. Io li ho appoggiati sul mattarello della pasta.

Quando saranno asciutti, colorarli del colore desiderato.

Unire i petali, prima i tre più piccoli, racchiudendo al centro il pistillo creato.

Continuare con i petali più grandi, fermare con il nastro adesivo e se serve la colla edibile.
Lilium in gum past o pasta di gomma
Questi li ho fatti invece usando un'altra tecnica, che io trovo più semplice. Fare sempre i pistilli nella stesso modo, ritagliare e venare i petali . Creare una base di appoggio con un pezzo di alluminio, appoggiato su un bicchiere o una tazza piccola, (se non si ha l'apposita base per asciugare i fiori). Mettere prima i petali grandi , poi alternati mettere i petali piccoli.
Mettere i pistilli al centro fermando con un pochino di colla.

Mettere pezzetti di alluminio fra le foglie per fare un pochino di forma e non farli asciugare attaccati.


Questo in foto invece, è stato fatto con pasta di gomma bianca e spruzzato con oro spray.
Lilium in gum paste

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

*** NEWSLETTER ***

*** TELEGRAM ***

*** WHATSAPP ***

*** PINTEREST ***



Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una decorazione o una torta decorata facile. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per decorazioni facili da fare. Decorazioni per fare fiori in gum paste o pasta di gomma, decorazioni in pasta di zucchero e in isomalto.

Molti tutorial per fare fiori e soggetti in pasta di gomma, centrini decorati con brush embroidery o glassa reale. Trovi la ricetta per fare la pasta di zucchero e pasta di zucchero colla per decorare torte. Glassa reale per fare piccoli decori e gum paste o pasta di gomma, pasta utilissima per fare pupazzi o fiori delicati, perchè sono piccoli , come le ortensie, oppure perchè si devono mantenere a lungo.

Il pastigliaggio, utile per fare i calchi degli oggetti , e per fare oggetti che devono restare rigidi. Simil decorgel, ottima gelatina fatta in casa, per decorare dolci alla frutta o Cioccolato plastico, ottimo per fare fiori in alternativa alla pasta di zucchero, per fare drappi per decorare le torte , decorazioni per le torte e tanto altro, a differenza della pasta di zucchero, è molto delicata da lavorare, e deve essere lavorata in fretta , perchè con il calore delle mani si ammorbidisce. Pasta ai cereali, ottima per fare strutture per dolci decorati. Ricoprire una torta con pasta di zucchero e riparare pasta di zucchero rovinata.

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !


Cerca ricetta per:

Ingredienti

Categorie

Categorie ed ingredienti

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna a torte decorate