Torta battesimo bimba con vestitino di pizzo in sugarveil





Ingredienti:
1 pan di spagna da 20 uova in teglia 30 x 40
1 pan di spagna da 8 uova in teglia da 26 cm.
Ingredienti per farcire:
16 uova di crema pasticcera
1 litro di panna fresca
100 gr. di cioccolato al latte
Ingredienti per la bagna:
1 litro e mezzo di latte
4 cucchiai di cacao dolce
Ingredienti per decorare :
300 ml. di panna fresca
2 kg. di pasta di zucchero
colori alimentari
sugarveil per fare il pizzo del vestitino
Purtroppo ho dimenticato i passaggi per fare le scarpine,
ma sono davvero facili e quì si può scaricare e stampare l'immagine.
(Gli utenti iscritti la ricevono già nella newsletter settimanale)

Preparazione:
Preparare il sugarveil seguendo le istruzioni sulla confezione, e con l'aiuto di una spatola lunga, stenderla sul tappetino. Tirare bene il sugarveil, facendo attenzione a coprire bene tutta la superficie, altrimenti si otterrà un pizzo bucato. Per fare questo vestitino ho usato una dose ridotta, 40 gr. di sugarveil con 33 gr. di acqua bollente. A differenza di come era scritto nella confezione, che indicava poche ore per asciugare,
questo pizzo sono riuscita a staccarlo solo il giorno dopo.



Quì il vestitino confezionato , il pizzo è solo nella parte sotto del vestito e messo sopra la base di pasta di gomma, mentre il corpetto e le maniche sono di pasta di gomma liscia, non lavorata. Ho messo il frill intorno al collo, aggiunto il fiocco alla vita e qualche fiorellino sparso,
che richiama il colore dei fiori sulla torta.

Preparare i due pan di spagna come da ricetta base due giorni prima di farcire la torta. Qualche ora prima, preparare la crema come da ricetta base , coprire con pellicola trasparente e farla raffreddare. Preparare la bagna riscaldando il latte con il cacao. Tagliare i due pan di spagna, ognuno in tre strati. Mettere il primo strato sui vassoi, bagnare con latte e cacao e mettere un generoso strato di crema.

Spolverizzare con il cioccolato grattugiato, mettere l'altro disco di pan di spagna e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettere in frigo per qualche ora, poi riprendere le torte, e coprire con la panna montata a neve fermissima.

Stendere la pasta di zucchero e ricoprire le due torte.
La copertura della torta rotonda l'ho fatta con un tappetino decorativo. Stendere la pasta di zucchero rimasta abbastanza sottile , e ricavare tanti rettangoli di circe 3 x 8 cm. Stringere i rettangoli ai bordi e metterli uno a fianco all'altro sulla base della torta.

Mettere i pioli di sostegno sulla torta rettangolare, sovrapporre quindi la torta rotonda e terminare con le decorazioni.



Torta battesimo bimba vestito pizzo sugarveil

Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

*** NEWSLETTER ***

*** TELEGRAM ***

*** WHATSAPP ***

*** PINTEREST ***



Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una decorazione o una torta decorata facile. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per decorazioni facili da fare. Decorazioni per fare fiori in gum paste o pasta di gomma, decorazioni in pasta di zucchero e in isomalto.

Molti tutorial per fare fiori e soggetti in pasta di gomma, centrini decorati con brush embroidery o glassa reale. Trovi la ricetta per fare la pasta di zucchero e pasta di zucchero colla per decorare torte. Glassa reale per fare piccoli decori e gum paste o pasta di gomma, pasta utilissima per fare pupazzi o fiori delicati, perchè sono piccoli , come le ortensie, oppure perchè si devono mantenere a lungo.

Il pastigliaggio, utile per fare i calchi degli oggetti , e per fare oggetti che devono restare rigidi. Simil decorgel, ottima gelatina fatta in casa, per decorare dolci alla frutta o Cioccolato plastico, ottimo per fare fiori in alternativa alla pasta di zucchero, per fare drappi per decorare le torte , decorazioni per le torte e tanto altro, a differenza della pasta di zucchero, è molto delicata da lavorare, e deve essere lavorata in fretta , perchè con il calore delle mani si ammorbidisce. Pasta ai cereali, ottima per fare strutture per dolci decorati. Ricoprire una torta con pasta di zucchero e riparare pasta di zucchero rovinata.

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !


Cerca ricetta per:

Ingredienti

Categorie

Categorie ed ingredienti

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna a torte decorate