Torta decorata a forma di bacio perugina





Torta decorata a forma di bacio perugina, la ricetta fotografata passo passo per realizzare un super goloso dolce! La ricetta richiede tempo per preparare i vari passaggi, ma sarà bella da presentare e sentirete che buona!

Ingredienti per circa 35 persone :
3 pan di spagna al cacao da 5 uova ciascuno in teglia da 26
mezza dose di torta senza uova nella ciotolina piccola di alluminio
750 ml. di panna fresca
1 kg. di nutella
1 litro di latte per la bagne con 4 - 5 cucchiai di cacao dolce
1 dose di crema al burro
800 gr. di pasta di zucchero
colore alimentare azzurro
colore alimentare grigio perlescente
una base di polistirolo di 7 cm.

Preparazione:
Preparare il giorno prima le tre basi di pan di spagna al cacao. Preparare mezza dose di torta senza uova in una ciotolina a cupola da 12 cm. di diametro.

Tagliare ogni pan di spagna in due strati. Si potrebbe fare anche un pan di spagna unico, ma io non avevo una tortiera da 26 cm. abbastanza alta.
Inoltre ho deciso di farne tre per avere una cottura migliore, e vengono dell'altezza giusta per fare due strati precisi per ogni pan di spagna. Montare a neve fermissima la panna fresca , unire la nutella e farla incorporare bene. Aggiungere quindi le nocciole, facendole incorporare all'impasto girando con un cucchiaio di legno.



Tagliare il primo pan di spagna e metterlo su un vassoio di cartone incollato sopra la base di polistirolo. Con l'aiuto di un pennello, bagnare lo strato di pan di spagna e fare uno strato di crema.
Continuare così, alternando strati di pan di spagna e strati di crema bagnati con latte e cacao, fino ad esaurimento degli ingredienti. Si otterrà in totale un'altezza di circa 11 cm. di torta ,più la base di polistirolo. Sopra andrà poi aggiunta poi la cupoletta che dovrà sembrare la nocciola del classico bacio perugina. Avvolgere bene tutti gli strati con foglio di alluminio o carta forno e mettere la torta in frigo per diverse ore.

Per fare la cupoletta sopra che dovrebbe essere la nocciola, svuotare la tortina senza uova, lasciando tutto intorno un bordo di 1 cm., cercando di non rompere troppo la pasta interna. Fare uno strato di crema dentro la cupoletta svuotata, mettere un pezzetto di pasta che è stata tolta e altra crema, chiudendo con uno strato di torta, presa sempre dalla pasta tolta in precedenza. Mettere anche questa in frigo per qualche ora, affinchè si assesti bene. La cupoletta piccola , l'ho lasciata nella ciotolina di cottura per farla rimanere più assestata, solo dopo essere stata in frigo , ho messo un piccolo vassoietto di carta e l'ho capovolta. Riprendere le due basi, mettere due bastoncini di sostegno al centro della torta grande e mettere sopra la cupoletta piccola . Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel forno microonde , farla intiepidire, altrimenti scioglie subito la crema al burro. Fare una colata, sopra la torta ben fredda , così il cioccolato rapprende velocemente e non c'è molto spreco. Stendere la pasta di zucchero bianca e coprire il resto della torta, senza una posizione precisa, proprio come se fosse carta strappata. Colorare con il colore argente perlescente diluito con qualche goccia di alcool puro.

Terminare le decorazioni di questa torta bacio perugina , con la scritta, le stelline blu e l' immancabile bigliettino !


Torta decorata bacio perugina

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !



Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

*** NEWSLETTER ***

*** TELEGRAM ***

*** WHATSAPP ***

*** PINTEREST ***



Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una decorazione o una torta decorata facile. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per decorazioni facili da fare. Decorazioni per fare fiori in gum paste o pasta di gomma, decorazioni in pasta di zucchero e in isomalto.

Molti tutorial per fare fiori e soggetti in pasta di gomma, centrini decorati con brush embroidery o glassa reale. Trovi la ricetta per fare la pasta di zucchero e pasta di zucchero colla per decorare torte. Glassa reale per fare piccoli decori e gum paste o pasta di gomma, pasta utilissima per fare pupazzi o fiori delicati, perchè sono piccoli , come le ortensie, oppure perchè si devono mantenere a lungo.

Il pastigliaggio, utile per fare i calchi degli oggetti , e per fare oggetti che devono restare rigidi. Simil decorgel, ottima gelatina fatta in casa, per decorare dolci alla frutta o Cioccolato plastico, ottimo per fare fiori in alternativa alla pasta di zucchero, per fare drappi per decorare le torte , decorazioni per le torte e tanto altro, a differenza della pasta di zucchero, è molto delicata da lavorare, e deve essere lavorata in fretta , perchè con il calore delle mani si ammorbidisce. Pasta ai cereali, ottima per fare strutture per dolci decorati. Ricoprire una torta con pasta di zucchero e riparare pasta di zucchero rovinata.

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !


Cerca ricetta per:

Ingredienti

Categorie

Categorie ed ingredienti

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna a torte decorate