Torta decorata botte di vino in pasta di zucchero





Ingredienti per circa 25 persone:
5 dosi di madera cake
400 gr. di panna
400 gr. di nutella
1 dose di crema al burro
1,200 kg di pasta zucchero marrone
Attrezzatura:
2 stampi di 18 cm. del tipo a caldaia, stretta sotto e più larga sopra.
bastoncini di sostegno
cannuccia lunga di sostegno
1 vassoietto sottotorta
1 vassoietto sottotorta per mettere al centro quindi con il buco per far entrare la cannuccia
colore alimentare marrone
stampo effetto legno

Preparazione:
Impastare il makera cake tutto insieme e dividerlo nei due stampi, oppure farne metà alla volta se si possiede un solo stampo. L'impasto come nella foto a sinistra è troppo, infatti ha strabordato. Piuttosto che riempirlo così e farlo sprecare, se ne avanza un pochino, conviene metterlo in una piccola ciotolina o in pirottini per fare altri dolci



Far raffreddare il madera e tagliarlo prima a filo della teglia, in modo da farlo il più diritto possibile come nella foto a sinistra. Capovolgere il primo madera cake e tagliare la prima fettina di circa 1 cm. partendo dalla parte più piccola, mettendola sul vassoietto. Montare a neve fermissima la panna ed unire la nutella, fare un generoso strato di nutella e mettere un secondo strato di madera cake. continuare così fino ad esaurire la prima torta.

A questo punto mettere i bastoncini di sostegno, fare un foro su un vassoio che sarà della stessa grandezza della torta. Il vassoio non dovrà sporgere neanche un 1 mm. dalla torta, altrimenti poi resta il segno sulla pasta di zucchero.

Infilzare la cannuccia per fare il foro e lasciarla così, faremo separata la seconda parte di torta.
Continuare facendo la seconda torta a parte, non sulla prima, si accoppieranno dopo. Iniziare a mettere i cerchi di pasta, sul vassoio con il buco, questa volta dal disco più grande al disco di pasta più piccolo, in modo che possa venire la torta più grande al centro.

Mettere le due torte in frigo per far rapprendere un pochino la nutella, in modo che sia più stabile, consiglio di mettere intorno anche un foglio di alluminio che le possa tenere ferme. Riprendere le due torte e sovrapporle, mettere quindi la torta con il vassoio bucato, sopra alla torta con la cannuccia. Rivestire tutta la torta con la crema al burro e mettere di nuovo in frigo per almeno un'ora. Prendere la misura nella parte centrale e nella parte più piccola per sapere la grandezza delle doghe .

Stendere la pasta di zucchero, fare il cerchio e coprire la parte superiore.
Per fare le doghe prendere le due misure e dividerle per il num. di doghe che si vorranno fare. Per esempio; la mia misurava 58 cm. nella parte grande e 48 cm. nella parte piccola, ho fatto 10 doghe, quindi ogni doga misurava 5,8 cm. nella parte alta e 4,8 cm. nella parte bassa. Stendere la pasta, pressare con lo stampo effetto legno e ritagliare le doghe per l'altezza che sarà la metà della torta.

Terminare la decorazione con foglie e chicchi di uva in pasta zucchero o pasta di gomma.
La torta botte è alta circa 18 cm. x 17 cm di larghezza nella parte centrale più grande.


Torta decorata botte di vino

Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

*** NEWSLETTER ***

*** TELEGRAM ***

*** WHATSAPP ***

*** PINTEREST ***



Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una decorazione o una torta decorata facile. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per decorazioni facili da fare. Decorazioni per fare fiori in gum paste o pasta di gomma, decorazioni in pasta di zucchero e in isomalto.

Molti tutorial per fare fiori e soggetti in pasta di gomma, centrini decorati con brush embroidery o glassa reale. Trovi la ricetta per fare la pasta di zucchero e pasta di zucchero colla per decorare torte. Glassa reale per fare piccoli decori e gum paste o pasta di gomma, pasta utilissima per fare pupazzi o fiori delicati, perchè sono piccoli , come le ortensie, oppure perchè si devono mantenere a lungo.

Il pastigliaggio, utile per fare i calchi degli oggetti , e per fare oggetti che devono restare rigidi. Simil decorgel, ottima gelatina fatta in casa, per decorare dolci alla frutta o Cioccolato plastico, ottimo per fare fiori in alternativa alla pasta di zucchero, per fare drappi per decorare le torte , decorazioni per le torte e tanto altro, a differenza della pasta di zucchero, è molto delicata da lavorare, e deve essere lavorata in fretta , perchè con il calore delle mani si ammorbidisce. Pasta ai cereali, ottima per fare strutture per dolci decorati. Ricoprire una torta con pasta di zucchero e riparare pasta di zucchero rovinata.

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !


Cerca ricetta per:

Ingredienti

Categorie

Categorie ed ingredienti

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna a torte decorate