Torta prima comunione




Torta prima comunione, la ricetta fotografata passo passo, della torta che ho preparato in un occasione speciale! La torta è una millefoglie, decorata poi con spighe, calle e libro in pasta di zucchero! Occorre un po' di tempo, ma è piaciuta molto e questo mi ha ripagata di tutto il tempo che ho impiegato per la sua decorazione! Nella ricetta, troverai tutti i link alle varie decorazioni in pasta di zucchero, per poterle preparare con facilità!

Ingredienti per circa 60 persone:
6 confezioni di pasta sfoglia (io uso la pasta sfoglia di Matilde Vicenzi)
1 barattolo grande di nutella
2 litri di panna fresca
80 gr. di nocciole
50 gr. di cioccolato fondente
3 dosi di pasta di zucchero per la copertura e i decori
spighe di grano in pasta di gomma
calle in pasta di gomma
stampo a forma di libro

Preparazione:
Molti giorni prima preparare tutte le decorazioni, in modo che possano asciugare bene. Per fare il calice ho fatto il calco ad un bicchiere vero con il pastigliaggio, poi l'ho decorato con pizzi in pasta di gomma e colorato con colore bronzo.



Il libro l'ho creato usato lo stampo grande della birkmann. Ho fatto prima uno strato di pasta di gomma abbastanza spesso, minimo 3 - 4 mm. mettendo la pasta all'interno dello stampo e fatto asciugare per diversi giorni. Poi si riempe la cavità con carta o fogli di alluminio, si gira lo stampo in modo da avere sopra la parte del libro. Stendere quindi un'altro foglio di pasta di gomma, questa volta sottilissima per fare il foglio sopra, arricciando due bordi. Con un pennarello edibile, fare le righe dei fogli sui 4 lati, poi sfumare con il colore marrone. Fare sotto un bordo per fare la copertina e terminare di decorare con le spighe e qualche calla piccolina, sempre in pasta di gomma. Creare il grappolo di uva con foglie e tralcio marrone.

Stendere 6 sfoglie, su un vassoio, fare un generoso strato di nutella e spolverizzare con nocciole tritate.

Fare un'altro strato di sfoglia coprire con un generoso strato di panna e spolverizzare con il cioccolato grattugiato. Mettere l'ultimo giro di sfoglia, mettendo le sfoglie al contrario, in modo che il piano sia più liscio e serve meno panna per la finitura. Coprire quindi interamente con la panna, sia sopra che sui bordi.

Stendere la pasta di zucchero bianca, coprire interamente la torta e mettere sopra tutte le decorazioni.



Ecco la torta prima comunione, finita! Un lungo lavoro ma ne è valsa la pena!
Torta prima comunione

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

*** NEWSLETTER ***

*** TELEGRAM ***

*** WHATSAPP ***

*** PINTEREST ***



Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una decorazione o una torta decorata facile. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per decorazioni facili da fare. Decorazioni per fare fiori in gum paste o pasta di gomma, decorazioni in pasta di zucchero e in isomalto.

Molti tutorial per fare fiori e soggetti in pasta di gomma, centrini decorati con brush embroidery o glassa reale. Trovi la ricetta per fare la pasta di zucchero e pasta di zucchero colla per decorare torte. Glassa reale per fare piccoli decori e gum paste o pasta di gomma, pasta utilissima per fare pupazzi o fiori delicati, perchè sono piccoli , come le ortensie, oppure perchè si devono mantenere a lungo.

Il pastigliaggio, utile per fare i calchi degli oggetti , e per fare oggetti che devono restare rigidi. Simil decorgel, ottima gelatina fatta in casa, per decorare dolci alla frutta o Cioccolato plastico, ottimo per fare fiori in alternativa alla pasta di zucchero, per fare drappi per decorare le torte , decorazioni per le torte e tanto altro, a differenza della pasta di zucchero, è molto delicata da lavorare, e deve essere lavorata in fretta , perchè con il calore delle mani si ammorbidisce. Pasta ai cereali, ottima per fare strutture per dolci decorati. Ricoprire una torta con pasta di zucchero e riparare pasta di zucchero rovinata.

Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !


Cerca ricetta per:

Ingredienti

Categorie

Categorie ed ingredienti

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna a torte decorate