Ricetta pane senza impastare ,o, pane senza impasto





Pane senza impastare | La ricetta per un pane da fare in casa, facilissimo da preparare, ha solo una lunga lievitazione lunga, ma è veramente ottimo! Da una ricetta di Jim Lakey, occorre solo mettere tutti gli ingredienti in un recipiente, formare il panetto e lasciare lievitare. Vedrete quanto è buono e quanto è facile da realizzare il pane senza impasto, tutti i passaggi sono fotografati per sicura riuscita, da fare invidia a quello che si compra! Provare per credere!

Quì di seguito , puoi vedere la VIDEO RICETTA di questo buonissimo pane senza impasto ! Seguimi anche sul CANALE YOUTUBE per restare aggiornata/o anche su altre video ricette e se ti piacciono lasciami il tuo "MI PIACE" !



Ingredienti:
470 gr. di farina 00
360 gr. di acqua
10 gr. di sale
3 gr. di lievito fresco
Tempo di preparazione e cottura:
1 ora piu' 20 ore circa di lievitazione

Preparazione:
In una grossa ciotola, sciogliere il lievito nell' acqua. Aggiungere la farina e il sale e mescolare quanto basta a combinare gli ingredienti. Si otterrà un impasto molliccio e appiccicoso. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per 12-18 ore a 20 gradi.



Al termine di questo tempo, il volume sarà circa 3-4 volte quello iniziale e la superficie completamente piena di bolle. Rovesciare l' impasto su un canovaccio cosparso con semola o semolino, spolverare sopra abbondantemente, con semola o semolino, coprire con il canovaccio di cotone e lasciar lievitare ancora per circa 45 minuti, coperto a campana. Tenerlo più tempo se non è una giornata calda.

Mezz' ora prima che sia terminata la lievitazione, accendere il forno a 230 gradi (nel mio forno ventilato a 220°) e mettere dentro una grossa pentola (28-30 cm di diametro) con coperchio (di ghisa, terracotta, pyrex o smaltata) affinchè si riscaldi.

Quando l' impasto è pronto, togliere la pentola dal forno, infilare le mani sotto il canovaccio e rovesciare l' impasto nella casseruola con la chiusura sopra. Sembra strano, ma l' impasto non si attaccherà al fondo. Scuotere un po' la casseruola per posizionare bene l'impasto, coprire e rimettere subito in forno. Dopo mezz' ora togliere il coperchio e proseguire la cottura finchè la superficie sia ben dorata (ancora 15 minuti).

Far raffreddare su una griglia.


Ecco il nostro pane senza impasto, pronto per essere gustato! Se ti piace preparare il pane in casa, non perderti le altre raccolte che trovi sotto la foto, ti aspettano tante ricette per prepararare facilmente il pane in casa!
Pane senza impastare

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :

*** NEWSLETTER ***

*** TELEGRAM ***

*** WHATSAPP ***

*** PINTEREST ***



Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare del buon pane fatto in casa.
Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette di pane, panini, filoncini e pagnotte, tutte con foto e facili da fare. Ricette di pane con il farro, pane con il rosmarino, focaccine con i ceci, pane alle patate, pane alle erbe aromatiche,pagnottelle fritte, panini con le olive, con le castagne e tante altre ricette tutte fotografate.

Alcune ricette di pane !


Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !


Cerca ricetta per:

Ingredienti

Categorie

Categorie ed ingredienti

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna a ricette pane