home ricette gustose
facebook pinterest youtube

Ricetta cannelloni al ragù





Cannelloni al ragù, la ricetta per preparare un classico primo piatto che piace sempre a tutti! Con la pasta fatta a mano, poi il primo piatto è sinonimo di genuinità e bontà!

Ingredienti per circa 34 cannelloni:
6 uova
farina per il doppio del peso delle uova (io la impasto con il kenwwod)
Ripieno :
1 kg. di macinato
3 uova
60 gr. di parmigiano grattugiato
Per condire:
250 gr. di macinato
olio,sale,pepe
scalogno
1 bottiglia e mezza di passata da 700 gr.
parmigiano per spolverizzare la pasta.

Preparazione:
Tritare lo scalogno, metterlo a soffriggere con un pochino di olio, aggiungere il macinato, sale e pepe e far soffriggere qualche minuto. Aggiungere la passata, coprire e far cuocere a fuoco medio per almeno un'ora.



Preparare il ripieno , mettendo in una padella il macinato con l' olio, sale e pepe e cuocere per circa 10 minuti. Passare la carne al tritacarne per ottenere un impasto più morbido, unire le uova, il parmigiano e mescolare bene tutto.


Preparare la sfoglia , passarla alla sfogliatrice, (io l'ho passata con la sfogliatrice del Ken al n.8, oppure nella sfogliatrice dell' imperia al penultimo numero) tagliare le sfoglie in rettangoli di circa 12-14 cm .

Lessare la pasta in abbondante acqua salata , appena viene a galla toglierla e passarla in una ciotola con acqua fredda,(in questo modo le sfoglie non si attaccano fra di loro), poi scolarla e stendere tutta la pasta su una tovaglia.

Spolverare la pasta con abbondante parmigiano grattugiato, e su ogni rettandolo mettere un pochino di ripieno, poi arrotolare ben stretto.

Fare uno strato leggero di sugo nel fondo di una teglia da 12 porzioni, poi iniziare a mettere i cannelloni, e distribuire sopra il sugo, aiutandosi anche con un cucchiario per cercare di far entrare il sugo fra un cannellone e l'altro. Spolverizzare a piacere con parmigiano grattugiato.


Infornare a 200° per circa 40 minuti tenendo coperta la teglia con un foglio di alluminio per i primi 30 minuti, se piacciono più mordibi tenerli coperti per più tempo, e mettere anche più condimento.


cannelloni al ragu

Vieni a scoprire le altre mie ricette gustose e scegli la tua preferita !


Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :


pinterest
*** PINTEREST ***

telegram
*** TELEGRAM ***


whatsapp
*** WHATSAPP ***




Seguimi anche su:

*** Pagina Facebook - "Sei anche tu una buona forchetta?"***

*** Youtube ***

*** Pinterest ***

*** Instagram ***

*** Twitter ***

*** Google+ ***

Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"






-Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare un primo piatto ripieno. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette culinarie facili e veloci per fare lasagne e cannelloni, ma anche ottimi gnocchi ripieni , ravioli , tortelli, tortellini e tortelloni, con carne, pesce o verdure grigliate. Gustosi gli gnocchi ripieni con la cernia. Buonissima la lasagna in bianco , particolare e molto gustosa è la lasagna verde con l' ortica, o la lasagna al pesto. Molto buona e saporita la lasagna di pesce con il pesce spada e i gamberetti. Buonissimi i classici tortellini, diversi i tortelli al nero di seppia . Buoni, sfiziosi e gustosi i ravioli verdi o i ravioli con la ricotta . Un pochino elaborati da preparare , sono gli gnocchi ripieni con il prosciutto e la scamorza. Gustosi gli gnocchi ripieni con le melanzane. Sfiziosa,particolare e davvero buonissima la lasagna con il pane carasau, il pesto e lo stracchino. Buonissimi i cappelletti in brodo, richiedono un pochino di tempo in più, ma sono talmente buoni! Ottimi gli gnocchi in brodo ripieni con la gallina. Sfiziosi i ravioli con la borragine e ricotta. Ottimi i primi piatti ripieni con le fave. Buonissimi i casoncelli alla bergamasca.

Altre ricette primi piatti ripieni !



Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena? Scrivi un'ingrediente e cerca la ricetta !




Cerca ricetta per:

Ingredienti

Categorie

Categorie ed ingredienti

Torna nella Home


Torna a tutte le ricette

Torna a primi piatti ripieni