SEMIFREDDO ALL' ANANAS
Seleziona e visualizza la tua raccolta preferita !
Semifreddo all' ananas, la ricetta per preparare un delizioso e genuino dolce, con l' ananas come protagonista! Il dolce semifreddo è la soluzione ideale quando si vuole un dolce, ma soprattutto in estate, non si vuole accendere il forno! Semifreddo all'ananas, senza cottura in forno, per un dolce fresco e facile da preparare!
Ingredienti:
1 ananas di circa 700 gr. di polpa di ananas
120 gr. di zucchero
5 tuorli
500 gr. di panna
100 m. di acqua
Ingredienti per base e bagna:
100 ml. di maraschino
100 ml. di acqua
2 cucchiai di zucchero
18 savoiardi
ananas per guarnire
queste dosi sono per due teglie da 6 porzioni
Acquista su Amazon attrezzatura per la tua cucina e non solo !
Preparazione:
Tagliare la polpa dell' ananas a pezzetti, mettere in un tegame a cuocere per circa 5 minuti finchè si asciuga. Lasciare raffreddare e frullare fino a ottenere una crema e lasciarla da parte.
In un tegame versare l' acqua con lo zucchero e portare ad ebollizione per circa 7- 8 minuti, finchè lo sciroppo risulta abbastanza denso e trasparente. Lavorare i tuorli con la frusta fino a ottenere un composto gonfio e ben montato; continuando sempre a girare con le fruste aggiungere a filo lo sciroppo ancora caldo, finchè non si raffredderà completamente.
Aggiungere l' ananas che avevamo frullato e la panna montata a parte.
Mettere in un pentolino il maraschino con l'acqua e lo zucchero, far sciogliere lo zucchero e lasciar raffreddare. Bagnare i savoiadi nella bagna e fare uno strato nel fondo della teglia da usare per il semifreddo.
Versare sopra il composto di ananas, livellare bene e mettere in congelatore per almeno 2 ore.
Togliere dal freezer 15 - 20 minuti prima di servirlo, immergere un attimo lo stampo in acqua calda e capovolgerlo nel piatto.
Preparare la copertura mettendo pezzetti di ananas in una casseruola con un pochino di zucchero e far caramellare per qualche minuto.