Ricetta per preparare una gustosa frutta al rum da gustare durante l'inverno | Si prepara durate tutti i mesi dell'anno, aggiungendo mano a mano frutta di stagione. La frutta si insaporisce con il rum e il rum prende il gusto della frutta, davvero delizioso !
Preparazione:
Rum
frutta di stagione
zucchero
vaso di vetro molto capiente con tappo
Preparazione:
Ogni volta che c'è una frutta di stagione si aggiunge e le proporzioni sono sempre le stesse: frutta, metà del peso della frutta in zucchero, rhum quanto basta a coprire il tutto. Ogni volta la frutta dovrà sempre essera coperta dal rum.
Io ho iniziato a Gennaio mettendo le arance:
500 gr. di arance sbucciate e tagliate a cubetti
250 gr. di zucchero
ottimo rum fino a coprire le arance
Ad Aprile :
500 gr. di fragole
250 gr. di zucchero e rum per coprire la frutta A maggio:
500 gr. di ciliegie snocciolate
250 gr. di zucchero e rum per coprire la frutta A maggio:
500 gr. di albicocche snocciolate e tagliate a pezzetti
250 gr. di zucchero e rum per coprire la frutta
A luglio :
500 gr. di pesche noci pesate sgusciate
250 gr. di zucchero
rum a coprire a frutta
Ad agosto :
500 gr. di uva nera senza semi
250 gr. di zucchero
300 gr. di more di rovo
150 gr. di zucchero
rum per coprire la frutta
si può aggiungere anche l'ananas e altra frutta a piacere.
A Dicembre il rumtopf è pronto da gustare!
Il vaso va conservato in luogo asciutto e buio, io ho messo tutto intorno al vaso l' alluminio per alimenti, in modo da non far prendere luce.
Il Rumtopf è un eccellente metodo tedesco per conservare la frutta sotto l' alcool, in questo caso il rum. In realtà è anche un' ottimo liquore, anche se a fine macerazione, quindi verso Novembre - Dicembre avrà perso un pochino della sua gradazione iniziale. Ottimo per usare sui dolci, sul gelato, ma ottimo bevuto da solo con la frutta, servito in calici, un' ottimo modo per terminare un pranzo o una cena fra amici.
Ecco il liquore rumtopf pronto da servire! Se ti piace preparare il liquore in casa, non perderti le raccolte che trovi sotto la foto! Ti aspettano tante ricette di liquori e ricette per preparare la marmellata!
Vieni a scoprire le altre mie ricette per preparare liquori in casa e scegli la tua preferita !
LIQUORI FATTI IN CASA| In questa pagina, puoi trovare il liquori agli agrumi , con arancia, mandarino, pompelmo, cedro e limone . Liquori sfiziosi e particolari come il liquore al lemongrass oppure il liquore al timo serpillo, profumato ed aromatico. Buonissimo il liquore all’arancia, e il simil cointreau sempre a base di arancia, si ottiene tenendo l’arancia in sospeso sull’alcool, ed è un liquore buonissimo ! Delicato il liquore alle fragole, oppure lo sciroppo alla menta fresca. Tanti i liquori con la frutta, da un liquore alle mele cotogne , il liquore al mandarino o mandarinetto , il limonello, oppure il limoncello light preparato senza zucchero, ma con la stevia. Ottimi anche i liquori con i fiori, come il liquore con fiori di sambuco essiccati al sole , oppure un liquore ai fiori di sambuco, tenuti solo in infusione , oppure un delicato rosolio con i petali di rosa. Particolare e buonissimo è il rumtopf , è un liquore che si prepara durante tutto l’anno, aggiungendo , mano a mano, la frutta di stagione, inizia quindi a Gennaio per finire in autunno con l’ultima frutta fresca. Non può cerco mandare una gustosa sangria , è un vino con aggiunta di liquore e frutta , davvero buonissimo !
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?