Qualche piccolo consiglio per cuocere l'astice che uso io, ma anche consigli ascoltati da chef e da chi ne sa più di me... La cottura dell'astice fresco, prevede la messa in acqua dell'astice vivo, io questo non penso di poterlo mai fare, quindi nella mia ricetta l'astice è congelato. Per una cottura ottimale di un astice freesco, si dovranno calcolare 20 minuti per ogni kg. di peso dell'astice , quindi un'astice da mezzo kg, cuocerà solo 10 minuti. Se invece si deve cucinare un astice congelato, andrà prima fatto scongelare a temperatura ambiente, poi messo in acqua per lo stesso tempo di un astice fresco. Se invece è un'astice congelato ma precotto, seguire le indicazioni di cottura sulla confezione.
Ingredienti:
1 astice di circa 500 gr.
1 gambo di sedano
2 carote
cipolla
alloro
sale
Preparazione:
Lavare e mondare le verdure. In una casseruola preparare un brodo con il sedano, le carote, la cipolla, e la foglia di alloro. Portare a ebollizione aggiungere il sale e immergere l'astice cuocendolo per circa 10 minuti.
Spegnere il fuoco e tenerlo nel brodo per altri 10 minuti. Togliere l'astice e tagliarlo, ( tenendo il brodo da parte, ottimo per cuocere la pasta.) Togliere prima la coda e le chele.
Tagliare poi a metà ed estrarre la polpa, anche dalle chele.
Vieni a scoprire le altre mie idee e consigli di cucina!
Idee, trucchi e consigli di cucina In questa raccolta, puoi trovare consigli utili e ricette che non hanno una collocazione precisa nelle varie raccolte, come una normale pastella per fritti , che in effetti potrebbe andare in impasti di base, ma anche la tempura per fritti croccanti, oppure consigli svariati, come togliere l'amaro alla cicoria e al tarassaco, come disossare un coniglio, come cuocere gli agretti, come fare uova sode perfette , come sbucciare facilmente le castagne, come stendere facilmente la pasta frolla, come pulire alcuni tipi di pesce e tanto altro !