Lemon curd, crema di origine anglosassone, a base di limoni, dal bel colore acceso, profumata e densa. La crema lemon curd, può essere utilizzata sia per farcire dolci, ma è buonissima anche spalmata su crostini o fette di pane. Vediamo insieme la ricetta fotografata per preparare questa deliziosa crema!
Ingredienti:
succo e buccia di tre limoni
1 cucchiaio di maizena
2 uova
150 grammi zucchero
Preparazione:
Lavare bene ed asciugare i limoni. Grattugiare la buccia dei limoni, solo la parte gialla, e spremere il succo.
In una casseruola possibilmente a fondo spesso, con l' aiuto delle fruste, sbattere bene le uova con lo zucchero.
Aggiungere la maizena e il succo con la buccia dei limoni, mettere sul fuoco con fiamma bassa, e girare con una frusta o con un cucchiaio di legno finchè¨ la crema risulterà addensata. Ci vorrà più o meno il tempo di una normale crema pasticcera.
Si conserva in frigo per qualche giorno, ben chiusa in una ciotola con coperchio, oppure coperta con pellicola trasparente. Se si vuole conservare per almeno una decina di giorni, si può mettere in un vasetto e cuocere a bagnomaria come una normale marmellata.
Ecco come si presenterà la nostra crema lemon curd, una volta pronta! Se ti è piaciuta la ricetta, non perderti le altre ricette che trovi nella raccolta qui sotto la foto! Ti aspettano tante ricette di crema pasticcera sfiziosa e golosa!
Vieni a scoprire le altre mie ricette di creme dolci golose , scegli la tua preferita !
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare una buona crema pasticcera,
una crema al burro, una crema al mascarpone , una crema ganache, una crema gianduia,
una crema lemon curd o altre creme per farcire torte o pasticcini. Ti posso consigliare anche un'altra crema con il liquore al limoncello buona e delicata. Oppure un'ottima crema chantilly, si usa per farcire creme e pasticcini.
Una classica crema pasticcera, sempre ottima e molto usata per farcire dolci. Particolare la crema dolce con la zucca, ma molto buona. Golosissima la crema dolce al gianduia. Straordinaria la crema lemon curd ! se ti piace il limone devi assolutamente provare questa prelibatezza! Ottima la crema al burro, si usa principalmente per fare dolci per decorazioni e
per ricoprire torte che saranno poi decorate con pasta di zucchero.
Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?
- Hai una ricetta semplice, ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te? Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!