La pianta della Borragine, è diffusa in gran parte dell'Europa e nell' America Centrale dove cresce tuttora in forma spontanea fino ai 1000.
Viene coltivata in tutte le regioni temperate . Il nome deriva dal latino borra
(tessuto di lana ruvida), per la peluria che ricopre le foglie.
E' un pianta erbacea, spesso coltivata come annuale, può raggiungere l'altezza di 80 cm. Ha foglie ovali ellittiche, che presentano una ruvida peluria, verdi-scure raccolte a rosetta basale lunghe 10-15 cm e poi di minori dimensioni sullo stelo. I fiori presentano cinque petali, disposti a stella, di colore blu-viola. I fiori sono sommitali, raccolti in gruppo, penduli in piena fioritura e di breve durata. Hanno lunghi pedicelli. I frutti sono degli acheni che contengono al loro interno diversi semi di piccole dimensioni.
Usi alimentari
Le foglie giovani sono variamente impiegate in cucina. L'uso tradizionale è allo stato cotto delle foglie, che vengono utilizzate in molti piatti regionali per minestroni, ripieni per ravioli torte e frittate.
Tipico è il consumo in frittelle dei fiori e delle foglie (passate in pastella e poi fritte). La cottura elimina la peluria che copre le foglie. In moderata quantità le foglie giovani sono state usate crude in insalata e sono usati
episodicamente in egual modo anche i fiori. I fiori azzurri sono usati per colorare e guarnire i piatti e per colorare l'aceto;
congelati in cubetti possono costituire decorazione per le bevande estive.
Qui puoi trovare tante Ricette con la Borragine , come ad esempio utilizzare la Borragine per rendere più gustoso un piatto di gnocchi oppure i Cannelloni con borragine, macinato e patate. Sfiziose sono anche le polpette con Borragine e salmone. Si possono realizzare anche delle Piadine farcite con salame, pecorino e salame.
Vieni a scoprire le altre curiosità su alimenti meno conosciuti !
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi preparare un antipasto sfizioso e gustoso, un antipasto con pasta lievitata, ricette di antipasti gustosi come le pizzette, i cheesecake salati, i muffin salati , gnocchi fritti, verdure in pastella e tanto altro..
Visita tutte le sezioni del sito, ti consiglio altre ricette culinarie facili , sfiziose e veloci per fare antipasti con creme, mousse, patè o altre ricette gustose per crostini o crostoni.
Tutto il ricettario è fotografato passo passo per essere eseguito con facilità anche dalle persone meno esperte.
Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?