Il boulgour deriva dal frumento integrale, si ottiene spezzando il grano duro selezionato con cura, , prima cotto a vapore e fatto seccare, fino ad ottenere una grandezza di granelli che possano cuocere in circa 12 - 15 minuti ..
Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre , vitamine, fosforo e potassio . E' un alimento che sazia molto, come tutti i cereali integrali a chicchi .
E' un' ingrediente molto usato in Medio Oriente: usato nella cucina turca, armena e siriana , in diverse cucine mediorientali e anche mediterranee , meno conosciuto in italia, ma si può trovare in vendita nei negozi specializzati che vendono prodotti biologici, oppure nei negozi che vendono cibi etnici, oppure in erboristeria, ma anche nei supermercati più forniti.
Si trova di diverse pezzature , con grana più o meno fine, con il boulgour a grana più grande si possono fare minestroni, con quello a grana più fine si possono fare tanti gustosi primi piatti e primi piatti freddi.
La preparazione del boulgour è semplice; deve soltanto essere messo prima a bagno in acqua per circa 30 minuti per farlo reidratare e poi cuocere in una in acqua salata come una comune pasta. A piacere , si può lasciare ulteriormente nell'acqua di cottura per circa dieci minuti per farlo crescere ancora di volume. Si può anche cuocere direttamente senza metterlo a bagno, ci vorrà solo qualche minuto in più di cottura.
Ricette con il boulgour o bulgur