Il Papavero comune - paparina o papavero dei campi è una pianta considerata infestante nei campi di cereali. Il papavero selvatico è anche conosciuto come “rosolaccio”, che significa proprio “rosa dei campi” per la forma del suo fiore.
Il papavero è una pianta che si può riconoscere facilmente , sicuramente dal fiore, ma anche dalle foglie che hanno 23 denti per lato e lobo terminale più lungo.
Il fiore ha un diametro di 5 - 7 cm, con 4 petali scarlatti, capsula subsferica, stimmi raggiati a forma di stella e stami non allargati, fiorisce in maggio-giugno e spesso anche in agosto e settembre.
Come riconoscere il Papavero dei campi. Quando il papavero è in fiore , è facilissimo da riconoscere, con il suo inconfondibile colore rosso carminio e sarà fiorito nei mesi di maggio e giugno. Non è così facile, invece, riconoscere le piantine giovani adatte per essere usare in cucina.
Infatti, solo queste possono essere consumate come verdura e si raccolgono solitamente, agli inizi della primavera.
Il papavero è ottimo usato in cucina. I germogli di papavero, raccolti in primavera, sono squisiti in insalata, conditi semplicemente con olio e limone, usanto anche con altre erbe di campo spontanee, come ad esempio il crespigno , o gruspigni o crispigni, la cicoria, il tarassaco ecc.
Quì puoi trovare qualche ricetta con le foglie di papavero, ma si possono fare davvero tanti piatti gustosi, si può usare come ripieno in tortelli e ravioli, usarlo nei risotti, Oppure lessato e semplicemente saltato in padella con olio e peperoncino, può essere usato in zuppe, minestre, e tante altre ricette che la nostra fantasia ci suggerisce .
I petali freschi vengono usati per colorare sciroppi e bevande. Il Rosolaccio è blandamente sedativo e antispasmodico, se ne usano i petali e le capsule svuotate dei fiori per infusi e sciroppi utili a calmare la tosse, l’insonnia e l’eccitazione nervosa.
Le foglie del papavero, anche quelle in pochino più dure, si possono lessare, dividere in piccole palline, chiuderle bene in sacchetti per alimenti e congelarli.