La vitalba si usa in cucina in diverse ricette , specialmente nelle frittate, ma anche per fare gustosi primi piatti e sfiziosi risotti. Si usano i germogli della vitalba e si raccoglie in primavera.
La vitalba dopo lessata si può anche congelare come altre verdure e tenerla a disposizione per diversi mesi, visto che si raccoglie solo in primavera.
La vitalba è una pianta infestante cresce moltissimo arrampicandosi e soffocando la vegetazione sottostante.
La vitalba è una pianta che non può essere consumata cruda, in quanto risulta essere velenosa per la presenza di
alcaloidi e saponine , sono sostanze presenti anche in altri generi della famiglia, che si accumula soprattutto negli organi più vecchi. Può provocare irritazioni cutanee al contatto.
Sicuramente sarà conosciuta con altri nomi, Quì da me nel Lazio si chiama appunto "vitalba", in Piemonte viene conosciuta con "visrabbia", per la sua carattestica di arrampicarsi come vanno le piante di vite. Se conosci altri nomi, mi farà piacere conoscerli !
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi preparare un antipasto sfizioso e gustoso, un antipasto con pasta lievitata, ricette di antipasti gustosi come le pizzette, i cheesecake salati, i muffin salati , gnocchi fritti, verdure in pastella e tanto altro..
Visita tutte le sezioni del sito, ti consiglio altre ricette culinarie facili , sfiziose e veloci per fare antipasti con creme, mousse, patè o altre ricette gustose per crostini o crostoni.
Tutto il ricettario è fotografato passo passo per essere eseguito con facilità anche dalle persone meno esperte.
Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?