Gelato fritto, la ricetta fotografata passo passo per preparare questo delizioso dessert! Il gelato fritto, è il dolce tipico della cucina cinese, caratterizzato dal gelato, avvolto da una pastella fritta croccante all' esterno, una vera golosità! Si viene a creare un perfetto abbinamento tra il gelato all' interno e il caldo della pastella croccante all' esterno!
Ingredienti:
500 gr. di gelato stracciatella , ma usanto tutto latte senza panna, altrimenti si scioglierebbe con troppa facilità
Per la panatura:
30 savoiardi (meno di un pacco)
6 uova
Per la pastella:
400 gr. di farina 00
2 uova
300 gr. di latte
olio per friggere
Preparazione:
Far ammorbidire il gelato, il tanto che basta per poter formare 8 palline e congelarlo di nuovo.
Preparare la pastella, quindi passare al mixer i savoiardi, sbattere le uova e unire i savoiardi.
Riprendere le palline dal congelatore che dovranno essere ben congelate e ricoprirle con l' impasto in modo omogeneo, riettendole in freezer. Ci vuole un pochino di pazienza, molto meglio farlo con due passaggi mettendo di nuovo in freezer fra un passaggio e l'altro , altrimenti diventa tutto più difficoltoso.
Preparare la pastella, amalgamando bene in un recipiente la farina, le uova e tanto latte quanto basta per ottenere una pastella densa , dovrebbe servire tutta la quantità indicata, per sicurezza, metterne poco alla volta, la pastella non dovrà essere liquida.
Passare le palline congelate nella pastella e rimettere a congelare fino al momento di friggerle. (Anche quì è meglio fare due passaggi, coprirle prima sa una parte, farle congelare e poi coprire sull'altro lato.)
Friggere le palline di gelato, in un tegame con abbondante olio bollente, qualche minuto fino a che saranno leggermente dorate. Per ottenere un buon risultato è importante che le palline sia ben congelate, quindi , meglio friggerne uno alla volta e nel frattempo, tenere le altre paline in freezer.
Troppo buono questo gelato fritto !