Dopo tante prove ed esperimenti con queste farine un pochino particolari , voglio scrivere le mie considerazioni, così tanto per ricordarle, e, sperando possano essere utli ad altre persone.
Tutte le paste all'uovo senza glutine che ho aggiunto su questo sito sono state preparate, sia con il 100% di farine senza glutine, sia con una % di farina bianca senza glutine.
Ho scritto quindi le ricette, secondo il mio gusto , lasciando per esempio la pasta all'uovo alle lenticchie rosse, solo con farina di lenticchie, perchè secondo me è molto buona così e non serve aggiunta di altra farina.
Mentre per le altre farine, dopo appunto averle provate in tutti e due i modi, ho preferito aggiungere la farina senza glutine, sia per il gusto che per la lavorabilità.
Alcune farine , senza l'aggiunta di farina bianca senza glutine, risultano davvero difficilissime da lavorare, anche con aggiunta di acqua e olio.
Mi è capitato durante la lavorazione della pasta, di doverla impastare di nuovo, perchè non veniva bene. Ma a questo punto l'impasto era diventato molto duro. Niente paura , si recupera , semplicemente aggiungendo un cucchiaio di acqua o olio. L'impasto si rinnova e si può di nuovo lavorare bene.
Tutte queste farine, devono essesere infornate per poterle lavorare . Io ho provato anche a non infornarle, ma non si possono lavorare, l'impasto si sgretola ed è ingestibile!