Ricetta fichi freschi sciroppati, utili da conservare per fare dolci golosi. Una ricetta molto semplice da preparare, pochi passaggi per conservare i fichi, oltre il metodo della congelazione, che puoi trovare a questa pagina. Più avanti su questa pagina, puoi trovare altre ricette golose con i fichi, come la marmellata e lo sciroppo, puoi trovare anche crostate, cheesecake, plumcake e torte con i fichi freschi. Tantissime altre idee e ricette golose ti stanno aspettando!
Ingredienti:
5 – 6 fichi freschi maturi ma sodi
150 gr. di zucchero
250 gr. di acqua
Preparazione:
Scegliere fichi maturi, ma ancora sodi e con la buccia integra. Sciacquare molto bene i fichi e tagliarli a metà.
Mettere i fichi nel vasetto di vetro, cercando di aggiustarli, per togliere più spazio vuoto possibile, ma facendo attenzione a non schiacciarli. Lasciare almeno due cm. di spazio sotto al tappo, in modo che i fichi, possano restare completamente ricoperti dallo sciroppo.
Mettere a bollire acqua e zucchero , appena lo zucchero sarà sciolto, spegnere e versare lo sciroppo subito sui fichi. Chiudere ermeticamente e far raffreddare il barattolo a testa in giu . Quando saranno ben freddi, conservarli in dispensa al buio e in luogo asciutto.
Ottimi questi fichi sciroppati !
Vieni a scoprire le altre mie ricette di confetture e marmellate golose, e scegli la tua preferita !
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
- Se sei arrivata in questa pagina forse volevi fare un buon liquore o una marmellata golosa o sfiziosa. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per fare un buon liquore fatto in casa, una confettura , una gelatina di frutta o un'ottima marmellata. Tutte le ricette di liquori e marmellate sono fotografate passo passo.
Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?