Acquafa , non è altro che il liquido di cottura dei legumi, in questo caso dei ceci, ma si può fare anche con i fagioli. L'acquafaba è un'ottimo sostituto degli albumi per ricette vegan o comunque per gli intolleranti alle uova. E' facile prepararla in casa, pochi semplici passaggi per fare dolci golosi senza uova .
Preparazione:
Mettere a bagno i ceci in abbondante acqua per 12 ore. Scolare i ceci, metterli in una casseruola e coprirli di acqua, dove l'acqua dovrà essere almeno tre dita più alta dei ceci.
Io solo per scrupolo e per cercare di togliere eventuali impurità , ho cambiato l'acqua per tre volte nella prima mezz'ora. Appena si formava la schiuma, buttavo l'acqua e rimettevo acqua bollente, sempre coprendo i ceci con tre dita di acqua.
Dopo il terzo cambio di acqua, cuocere i ceci per circa due ore, a casseruola coperta, in modo che resti abbastanza liquido da poter usare.
Appena i ceci saranno cotti, spegnere e far raffreddare, filtrare il liquido e metterlo in frigo per un giorno prima di usarlo. Diventerà un liquido gelatinoso, che si potrà montare.
Prendere quindi il liquido che serve per la ricetta che si dovrà fare di volta in volta e montarlo con le fruste elettriche. Ci vorrà un pochino di tempo per montare bene , almeno dieci minuti.
Acquafaba montata, pronta per fare mousse o altri dolci golosi !
Vieni a scoprire le altre mie ricette vegane e scegli la tua preferita !
Ricette vegane | Raccolta di ricette vegane, facili e gustose. Anche se io non sono vegana, mi piace sperimentare, e da quì nasce l' idea di provare l' acquafaba, non è altro che acqua di cottura di legumi, e si usa come sostituto dell' albume. La raccolta di tante ricette vegan, semplici e sfiziose! Ho preparato anche la panna vegana con il latte di soia e fatto già diversi dolci. Seguimi, seguiranno tante altre ricette.
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
- Se sei arrivata in questa pagina,sicuramente volevi cucinare una ricetta vegana. In questa raccolta puoi trovare le mie ricette ricette vegane, facili e gustose. Anche se io non sono vegana, mi piace sempre provare e sperimentare, cerco di provare le ricette più svariate, quindi anche ricette vegane e vegetariane. Ero molto curiosa di provare l' acquafaba, non è altro che acqua di cottura di legumi, e si usa come sostituto dell' albume. La raccolta di tante ricette vegan, semplici e sfiziose! Ho preparato anche la panna vegana con il latte di soia e fatto già diversi dolci. Seguimi, seguiranno tante altre ricette.
Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?