L' alkekengi è di origini Europee e Asiatiche. I suoi frutti sono della dimensione di una ciliegia, dal colore arancione e sono avvolti da una membrana di colore sabbia, che si stacca facilmente con le mani.
Mentre il frutto alchechengi è commestibile e ricco di vitamina C, il rizoma e le sue foglie sono velenose per il loro alto contenuto di solanina.
I frutti vengono raccolti tra i mesi si agosto e settembre.
L' alchechengi si può mangiare sia da solo oppure si può utilizzare in cucina, rendendolo più goloso con altri accostamenti. Gli Alchechengi si conservano avvolti in un panno, in frigorifero per circa 2 giorni. Si possono anche togliere dal calice e mettere a congelare gli alchechengi. Sciacquare sempre molto bene il frutto, dopo averlo tolto dalla membrana esterna.
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
- Se sei arrivata in questa pagina, forse cercavi qualche informazione su alimenti particolari, poco comuni o poco conosciuti. In questo sito puoi trovare tanti alimenti particolari e poco conosciuti e qualche curiosità e informazione sul loro utilizzo. Puoi trovare qualche informazione e curiosità su topinambour, spinarolo, salmerino, rapastelli, berberè ,scorzonera o radice amara di soncino, manioca, pitaya, granadilla, feijoa , cavolo cinese, crispigni , borragine, cavolfioreviola e cavolfiore arancione , puntarelle, agretti, bacche di aronia , bacche di goji, vitalba, mangostano, roveja, salicornia , papavero e tantissimo altro ancora !