Pane pizza, la ricetta per preparare questo fantastico panepizza, dall' impasto soffice, buonissimo sia da mangiare così, che farcito con salumi a piacere! Per la buona riuscita del pane pizza, si prepara prima il poolish, che è in pratica un mini impasto! Vediamo la ricetta fotografata passo passo per preparare facilmente il pane pizza in casa!
Per prima cosa preparare il poolish, ovvero un pre impasto, ideale per la buona riuscita del Pane Pizza! In un recipiente, mescolare 300 gr. di farina, 300 gr. di acqua di rubinetto e 4 gr. di lievito. Mescolare bene tutto e mettere a lievitare .
Dopo 4 ore sciogliere il resto del lievito in 30 gr. di acqua tipieda , mettere nell'impastatrice con 30 gr. di farina , mescolare bene , chiudere bene il contenitore e lasciar lievitare per 45 minuti.
Dopo 45 minuti versare nell'impastatrice l'acqua rimanente (220 gr.) il resto della farina. (500 gr.)
Mescolare a velocità bassa per circa due minuti , poi unire il poolish, amalgamare bene unire lo strutto (io ho messo l'olio), e il sale.
Poi aumentare la velocità a 2 e mescolare per 10 minuti (io ho fatto tutto con la frusta a K) ,rimettere in un contenitore ben sigillato e far lievitare di nuovo fino al raddoppio. (dipende dalla temperatura , se è caldo circa un'ora e mezza, nella ciotola ermetica della tupperware)
Stendere delicatamente con le mani su una teglia con carta forno leggermente unta di olio , pennellare con olio di oliva e cospargere con sale grosso , mettere a lievitare di nuovo (circa 1 ora e mezza)
Infornare a 220° nella parte bassa del forno (già riscaldato con un pentolino di acqua all'interno) per 30- 35 minuti.
Questo pane pizza è buonissimo!!
Se ti è piaciuta la ricetta, non perderti tutte le altre ricette che trovi nelle raccolte sotto la foto, tante ricette per preparare facilmente il pane in casa!
Perché il pane fatto in casa? Amo il profumo che si sprigiona in cucina quando cuoce il pane e la grande soddisfazione di prepararlo con le mie mani. Sperimentare nuove ricette è un divertimento, ma ci sono alcuni classici che non mancano mai sulla mia tavola.
Alcune ricette che mi piacciono in modo particolare : Pane senza impasto: la ricetta base di Jim Lahey, che ho avuto il piacere di conoscere di persona, e tutte le mie varianti. Panini croccanti: perfetti per essere farciti con salumi, formaggi e verdure. Panini al latte, all'olio, rosette, michette, filoncini: con farine bianche, integrali o speciali. Muffolette siciliane e pucce salentine: due specialità regionali facili da preparare e perfette per essere farcite. Pane carasau: un pane tipico sardo dalla consistenza croccante. Pan carrè o pane in cassetta: semplice da preparare e dal gusto irresistibile. Fette biscottate: dalla ricetta base a tante varianti golose. Pane pizza e baguette francese: due classici da gustare semplici o farciti.
Lievito di birra o lievito madre?
Troverai ricette con lievito di birra, per chi desidera un risultato veloce, e con lievito madre, per chi ama il sapore più intenso e la lievitazione naturale.
Non solo pane:
Oltre alle ricette di pane, troverai anche tante idee per preparare panini gourmet, focacce, pizze e grissini.
Unisciti a me: Spero che le mie ricette ti ispirino a preparare il pane in casa. Buon pane a tutti!