Piadina sfogliata, la ricetta super facile per preparare un ottima piadina! Piadina gustosa, ottima base da farcire a piacere, in questo caso ho scelto il prosciutto crudo, un classico che piace a tutti! Occorre solo impastare gli ingredienti e lasciare riposare e poi poterli gustare!
570 gr. farina 00
250 ml. di acqua
40 gr. di olio extra vergine di oliva
70 gr. di latte
sale
20 gr. burro per spalmare
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti, tranne il burro, in una ciotola ed impastare bene. Appoggiare la pasta su un tappetino di silicone o un foglio di carta forno. Stendere la pasta e formare un grande rettangolo di circa 32 x 34, pennellare quindi tutto con il burro fuso.
Con l' aiuto del tappetino, arrotolare ben stretta la piadina. Tagliare il rotolo in 6 pezzi.
Prendere ogni singolo pezzo di impasto e chiudere ai due lati, facendo scivolare la pasta del giro esterno.
Mettere su un vassoio, coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo fino al giorno dopo. Stendere la piadina non sottilissima e farla cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio già ben calda. La piadina inizierà a gonfiarsi e rendersi vuota all'interno.
Farcire la piadina sfogliata a piacere, quì ottima con il prosciutto crudo.
Se ti piacciono le piadine, non perderti le raccolte che trovi sotto la foto! Ti aspettano tante ricette di pane e tante ricette per preparare le piadine! Tutte le ricette sono fotografate passo passo per una sicura riuscita!
Perché il pane fatto in casa? Amo il profumo che si sprigiona in cucina quando cuoce il pane e la grande soddisfazione di prepararlo con le mie mani. Sperimentare nuove ricette è un divertimento, ma ci sono alcuni classici che non mancano mai sulla mia tavola.
Alcune ricette che mi piacciono in modo particolare : Pane senza impasto: la ricetta base di Jim Lahey, che ho avuto il piacere di conoscere di persona, e tutte le mie varianti. Panini croccanti: perfetti per essere farciti con salumi, formaggi e verdure. Panini al latte, all'olio, rosette, michette, filoncini: con farine bianche, integrali o speciali. Muffolette siciliane e pucce salentine: due specialità regionali facili da preparare e perfette per essere farcite. Pane carasau: un pane tipico sardo dalla consistenza croccante. Pan carrè o pane in cassetta: semplice da preparare e dal gusto irresistibile. Fette biscottate: dalla ricetta base a tante varianti golose. Pane pizza e baguette francese: due classici da gustare semplici o farciti.
Lievito di birra o lievito madre?
Troverai ricette con lievito di birra, per chi desidera un risultato veloce, e con lievito madre, per chi ama il sapore più intenso e la lievitazione naturale.
Non solo pane:
Oltre alle ricette di pane, troverai anche tante idee per preparare panini gourmet, focacce, pizze e grissini.
Unisciti a me: Spero che le mie ricette ti ispirino a preparare il pane in casa. Buon pane a tutti!