Torta biondina, la ricetta per un ottima base per preparare dolci golosi! La torta biondina è buona sia così, ma sarà ancora più buona se farcita, con creme a nostro piacere! La torta biondina, viene in genere preparata come base, per torte che poi andranno decorate con pasta di zucchero!
Ingredienti:
3 uova
120 gr. di zucchero semolato
150 gr. di farina
35 gr. di frumina o fecola
100 gr. di latte
50 gr. di olio di semi
mezza bustina di lievito Attrezzatura:
1 teglia da 22 cm.
Preparazione:
Montare le uova intere con lo zucchero finchè non diventano belle spumose. Aggiungere il latte poco alla volta, unire poi l'olio e
per ultime la fecola o frumina già setacciata con il lievito e la farina.
Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata.
Quì sotto la preparazione della torta biondina in stile wonky , cioè invece di tagliare la torta in diagonale dopo cotta,
sapendo già che non mi sarebbe venuta precisa, ho cotto la torta mettendo la torta inclinata, mettendo una zeppa alta 5 cm.
A destra invece la torta biondina cotta nella teglia normale, quì è una teglia da 25 cm. con doppia dose di impasto.
Queste torte le ho usate nella torta wonky con rose e lilium in gum paste.
Infornare in forno già caldo a 170° per circa 30 minuti per la torta diritta e con dose normale di 3 uova, come da foto che seguono.
Aumentare di 5 -7 minuti per la torta con dose doppia di 6 uova. Aumentare di almeno 15 minuti per la torta stile wonky con 9 uova.
Vale sempre comunque la prova stecchino! E' importante che la temperatura del forno non sia alta, altrimenti la torta cresce molto al centro.
Torta biondina, deliziosa e gustosa torta appena sfornata!
Vieni a scoprire le altre mie ricette di impasti di base dolci e scegli la tua preferita !
Impasti di base dolci | La mia raccolta per preparare impasti di base per i nostri dolci ! Grande raccolta di ricette per preparare un impasto di base per creare un dolce goloso e farcito ! Puoi trovare diverse ricette per fare un pan di spagna sofficissimo e senza lievito, tante idee sfiziose e tutte di sicura riuscita ! Puoi trovare la pasta base per la crostata, la pasta frolla e tutte le sue varianti, sfiziosi e particolari ! Pasta sfoglia preparata in casa , pasta sfoglia con il burro, ma ottima la pasta sfoglia con lo strutto, e ne troverai diverse versioni , una più gustosa dell'altra ! La base per creare un pan brioche soffice e goloso, dalla base ottima del pan brioche di Luca Montersino, al pan brioche light senza zucchero, ma con la stevia.Golosissime la base per creare le sfogliatelle napoletane fatte in casa, come sempre la ricetta base e tante varianti golose !
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
Non sai cosa preparare oggi per il pranzo o per la cena?