Torta paradiso, impasto base di tantissimi dolci, soffice e ideale da farcire con panna e tante altre creme pasticcere golose! Vediamo insieme la ricetta per preparare la torta paradiso!
Ingredienti:
4 uova
150 gr. di zucchero
100 gr. burro
100 gr. di farina bianca
100 gr. di frumina
mezza bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 fialetta di aroma limone
1 pizzico di sale
Preparazione:
Lavorare i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente, aggiungere poco alla volta 100 gr. di zucchero, la vanillina, l'aroma al limone e lavorare fino ad ottenere un'impasto cremoso.
Aggiungere poco alla volta, il burro sciolto e raffreddato, girando con delicatezza senza sbattere . Montare gli albumi a neve fermissima, unire lo zucchero rimasto, aggiungere alla crema spumosa di tuorli ed iniziare ad aggiungere
la farina setacciata con la frumina e il lievito.
Versare in uno stampo di 26 cm. di diametro, meglio se a cerniera , imburrato e infarinato, oppure con il fondo coperto da carta forno. Questo in foto è metà dose in teglia quadrata da 16 cm. Infornare a 170° per circa 30 - 35 minuti , poi fare comunque la prova stecchino, ovvero infilzare uno stecchino lungo al centro della torta, se lo stecchino esce fuori asciutto la torta è cotta , altrimenti lasciarla in forno altri 5 minuti. Questa torta si può sostiture perfettamente al pan di spagna, ottima da farcire per torte decorate con pasta di zucchero .
Ecco come si presenterà la torta paradiso appena preparata.
Vieni a scoprire le altre mie ricette di antipasti gustosi e scegli la tua preferita !
- Hai una ricetta semplice, ma originale, tramandata dalla famiglia, tipica del luogo o inventata da te? Iscriviti al Forum e lasciami la tua ricetta, non ti preoccupare della forma, scrivila così come ti viene
in mente, mi farà veramente piacere provarla e fotografarla per te, per inserita nel ricettario
fotografato di Ricette Gustose!