Pandoro, vediamo insieme come prepararlo nella nostra cucina! La ricetta è fotografata passo passo per una facile esecuzione! Il procedimento per realizzare il pandoro, richiede molto tempo, ma vedrai che soddisfazione e che buono sarà il pandorofattoincasa con le nostre mani!
Ingredienti per 1 pandoro da 1 kg Ingredienti per fare il lievitino :
15 gr. di lievito di birra
60 gr. di acqua tiepida
50 gr. di farina 00
1 cucchiaio di zucchero (circa 10 gr.)
1 tuorlo Ingredienti totali per 1° e 2° impasto:
200 gr. di farina manitoba
200 gr. di farina 00
140 gr. di zucchero
170 gr. di burro
3 uova
10 gr. lievito di birra
acqua
1 cucchiaino di sale
1 stecca di vaniglia
burro e zucchero per lo stampo
zucchero a velo per lo spolverare
Preparazione: Per prima cosa preparare il lievitino:
Mettere tutti gli ingredienti per fare il lievitino in un recipiente, sbattere bene per qualche minuto e mettere a lievitare fino al raddoppio.
Ingredienti primo impasto: lievitino creato in precedenza
200 gr. di farina manitoba
10 gr. di lievito di birra
40 gr. di zucchero
30 gr. di burro
2 cucchiaini d'acqua
1 uovo
Aggiugere al lievitino creato in precedenza, il lievito di birra sciolto in un cucchiaio di acqua tiepida, lo zucchero, la farina e l' uovo amalgamando bene. Appena è ben amalgamato, unire il burro e lavorare ancora fino a che il composto non sarà omogeneo. Mettere a lievitare di nuovo fino al raddoppio. secondo impasto:
primo impasto
200 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di sale
1 bustina di vanillina
Prendere il primo impasto, unire le uova, lo zucchero, la farina, il sale e la vaniglia. Lavorare l' impasto fino a che non sarà ben amalgamato per una decina di minuti. Mettere in un recipiente unto di burro e far lievitare di nuovo fino al raddoppio, poi lasciarlo in frigo per 30 - 40 minuti.
Con l' aiuto del mattarello, stendere la pasta per formare un quadrato e mettere al centro 140 gr. di burro ammorbidito.
Richiudere per racchiudere il burro e stendere delicatamente fino ad ottenere una lunga striscia che andrà ripiegata in tre. Mettere in frigo a riposare per una ventina di minuti. Riprendere la pasta, stenderla di nuovo in una lunga striscia e piegare di nuovo in tre, ripetere questa operazione per un totale di 4 volte, mettendo in frigo ogni volta che si piega.
Alla fine dei quattro giri di pieghe . con le mani unte di burro, formare una palla, facendola ruotare sulla spianatoia e rigirando i bordi verso una parte in modo da "chiuderla". Mettere questa palla nello stampo imburrato, tenendo i lembi ripiegati verso di noi. Io quì in foto mi sono sbagliata ed ho messo i lembi sotto, ma è venuto bene ugualmente !
Facciamo lievitare in luogo tiepido, fino a quando l' impasto non arriva al bordo dello stampo.
Infornare a 180 per 25 - 30 minuti in forno già caldo, meglio tenendo coperto con carta argentata almeno per i primi 15-20 minuti, mettendo un foglio di alluminio nella griglia superiore, non a diretto contatto con il dolce. Farlo raffreddare nello stampo, altrimenti si abbassa.
Mettere in una busta per alimenti, versare lo zucchero a velo, e scuotere bene la busta per far attaccare lo zucchero al pandoro.
Il Pandoro è pronto per essere gustato!
Sotto la foto, troverai le mie raccolte di ricette fotografate passo passo dalla riuscita sicura per preparare anche il Panettone in diverse varianti e tante ricette da realizzare con il Pandoro e il Panettoneavanzato!
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
Ricette dolci | La mia raccolta di dolci per tutti i gusti ! Raccolta di dolci facili e golosi, tante ricette di dolci golosi e facili a preparare Una grande raccolta di dolci per tutti i gusti, a partire da un semplice biscotto, per arrivare ad una torta decorata. Tantissime le ricette di pasticcini , tutte facili e con foto passo passo, tante golosità al cucchiaio,gelati, tiramisù , cheesecake, profiteroles e zuccotti ! Non possono certo mancare i dolci fritti, le crostate, i ciambelloni e tanti golosi cioccolatini. In queste raccolte , puoi anche trovare, dolci light senza zucchero e dolci senza glutine , oppure dolci senza uova !
Ricette per Natale | Raccolta per tantissime ricette per la festa di Natale. Tante ricette golose con il pandoro , girella con la nutella facili e golose , oppure una torta gelato con il pandoro .Semplici le ricette per fare il pandoro , il panettone classico o il panettone con lievito naturale o pasta madre , il panforte o la spongata . Diverse ricette per fare il torrone in casa, da un goloso torrone al cioccolato al torrone ai pistacchi e tanto altro. In questa raccola puoi trovare le mie ricette per preparare il pandoro e il panettone in casa, dal panettone classico al panettone al cioccolato, oppure il panettone con il lievito madre o ancora il panettone light con la stevia. Hai una fetta di pandoro o di panettone avanzato ? puoi prepararci tante golosissime ricette ! Puoi preparare un rotolo con pandoro e cioccolato , oppure un goloso il tiramisù al pandoro ,o lo zuccotto al pandoro. Golose le stelle di pandoro con crema chantilly, o una golosissima la torta gelato al pandoro . Con del pandoro avanzato si possono fare anche golosi cioccolatini .Sfiziose le castagnole con esubero di pandoro , oppure sempre con esubero di pandoro si possono fare golose girelle alla nutella , o girelle al vinsanto e marmellata. Ottimo il cheesecake con il pandoro, oppure si posso fare golosi cioccolatini solo con poco pandoro avanzato. Ottimo anche lo charlotte con il pandoro e la crema di arancia senza uova.
Ricette pandoro e panettone fatto in casa | Ricette per fare il pandoro e il panettone fatto in casa, dal panettone classico al panettone al cioccolato, oppure il panettone con il lievito madre o ancora il panettone light con la stevia.
Torte, plumcake, rotoli dolci, strudel Buono e facile il plumcake con i biscotti digestive e lo sciroppo di agave. Facile e veloce da preparare il plumcake con panna e sciroppo di acero. Delicato e goloso il plumcake al pompelmo rosa o il plumcake ricotta e caffè. Sofficissimo e molto buono il plumcake alle mele e succo di melagrana. Buonissima, la colomba di Pasqua al cioccolato di Anna Moroni. Ottima la pastiera al cioccolato. Goloso il rotolo con cocco cioccolato bianco e panna. Golosissimo il rotolo al cacao , farcito con crema chantilly e ananas. Golosissimo il rotolo farcito con la ricotta fresca. Sofficissimo e goloso il danubio con la nutella, oppure il danubio alla nutella con lievito madre o ancora il danubio alla nutella con pan brioche o pasta brioche.
Se sei arrivata in questa pagina,forse volevi fare un dolce tradizionale o un'ottima torta. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette per dolci facili,dolci per le festività,per Natale,per Pasqua,torte semplici e farcite,con cioccolato,frutta,mascarpone ,con zucchine e altre verdure,ricotta,albumi. Di seguito, puoi trovare una grandissima scelta di ricette per preparare torte , rotoli e strudel di tutti i tipi, biscotti, ciambelloni, cioccolatini, crostate, dolci al cucchiaio, dolci fritti e dolci senza zucchero. Trovi inoltre tanti dolci con la frutta fresca , con la frutta secca, golosi gelati e pasticcini e torte decorate