La ribollita toscana: semplicità e bontà in un unico piatto. Con pochi ingredienti genuini come fagioli, cavolo nero, verza e patate, si crea una zuppa nutriente e confortante. Perfetta per le fredde giornate invernali, la ribollita è un piatto versatile che si presta a infinite varianti, a seconda della stagione e delle verdure disponibili.
Ingredienti per 2 - 3 persone:
200 gr. di fagioli cannellini (io ho messo i borlotti)
Mettere a bollire i fagioli in un tegame a fuoco bassissimo con sale e molta acqua fredda, (l' acqua servirà dopo per completare la minestra).
Questa cottura è meglio farla la sera prima. Tritare le cipolle, l’aglio, le carote, il sedano, il prezzemolo e farlo rosolare in abbondante olio.
Quando è rosolato aggiungere la conserva di pomodoro e mescolare bene . (Io questa volta non messo il pomodoro e fatta in biano, ho voluto provare, comunque buonissima !)
Togliere le foglie esterne al cavolo verza e i gambi duri al cavolo nero, tagliarli a fettine sottili, e poi a dadini ,
e unire alle verdure. Aggiungere anche il porro pulito e tagliato a rondelle e le patate tagliate a dadini.
Condire con sale e pepe, aggiungere l’acqua dei fagioli e se non basta, mettere anche altra acqua, tanta quanta ne serve per coprire le verdure.
Far bollire lentamente per un’ ora e mezza, e, se asciugare troppo aggiungere altra acqua calda. Non si deve aggiungere subito molta acqua , perché la consistenza finale non deve essere molto liquida. Intanto passare al mixer circa 2/3 dei fagioli e lasciare interi gli altri. A fine cottura aggiungere il passato di fagioli e un pochino di fagioli interi e mescolare bene.
A questo punto comporre la ribollita. Tagliare il pane a fette non più alte di mezzo centimetro. In un altro tegame mettere un po’ di zuppa di verdura e uno strato di pane.
Fare un'altro strato di brodo e ancora pane e continuare così fino ad ottenere l'altezza desiderata. (Dovrà avanzare un pochino di brodo , che servirà per riscaldare la ribollita). Io preferisco fare al massimo 3 strati , in modo che poi si possa riscaldare bene tutto, senza che attacchi sul fondo. Aggiungere sopra altri fagioli tenuti da parte e lasciar riposare la ribollita per diverse ore, meglio se fatta la sera prima.
Al momento si servire, rimettere la casseruola sul fuoco, aggiungere un pochino di brodo tenuto da parte e far riscaldare, muovendo leggermente la ribollita con un manico di cucchiaio, affinchè possa penetrare il sughetto e non si rompa troppo il pane.
Ecco la ribollita toscana, pronta da servire in tavola!
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
Vieni a scoprire le altre mie ricette di pasta e scegli la tua preferita !
Migliaia di ricette per tutti i gusti e le esigenze:Primi piatti facili e veloci: perfetti per chi ha poco tempo.
Pasta semplice e gustosa: come la pasta e fagioli in tutte le sue varianti.
Pasta al forno: tagliatelle, fettuccine e pappardelle per un pranzo completo.
Spaghetti: un classico intramontabile in mille modi diversi.
Passatelli sfiziosi: un tocco di originalità in tavola. Cous cous: semplice o particolare, sempre una buona scelta.
Gnocchi: di patate, di ricotta, all'acqua e tante altre varianti.
Pasta ripiena: lasagne, cannelloni, cappelletti, tortellini e ravioli per un primo piatto da re.
Scopri tutte le ricette e scegli quella che più stuzzica il tuo palato!
Ricette zuppe e minestre | Tutte le ricette di zuppe e minestre sono facili e veloci. Tante zuppe con le patate, zuppe e minestre con i fagioli , zuppe di pesce , tutte facili e veloci da fare. Diversa la stracciatella di lattuga, ottima variante alla normale stracciatella all'uovo. Ottimi i canederli in brodo e i passatelli. Gustosa è la minestra con la zucca e i fegatini di pollo, originale la minestra con i dadini di piselli, è una crema di piselli cotta in forno e tagliata a cubetti, che verranno poi ricoperti con il brodo. Deliziosa la zuppa di ceci passati con lo scorfano, più particolare la minestra con le uova sode, delicata la minestra con le crepes o crespelle. Buonissima la zuppa gallurese, è un tipico piatto sardo che consiste in una teglia composta da pane raffermo e pecorino sardo e abbondante brodo di carne fresca. Molto gustosa la zuppa di patate con fagioli e gamberetti. Particolari e davvero gustosi i passatelli con la carne, buona la zuppa con il cavolo bianco . Troppo buono il cacciucco alla viareggina! facile e veloce da preparare , è un primo piatto davvero gustoso. Ottima davvero la ribollita toscana , piatto della gastronomia toscana , si fa in grande anticipo per poterlo gustare al meglio. Insolita, particolare e davvero gustosa la minestra con la trippa.
Ricette con il cavolo nero| Ricette gustose con il cavolo nero. Buonissimo e sfizioso il risotto al cavolo nero e lo scorfano.Ottimi gli gnocchi con le cimette di cavolo nero, oppure un gustoso hamburger con salmone e cavolo nero. Gustosi gli involtini di indivia belga con cavolo nero e rana pescatrice. Sfiziosa ed appetitosa la piadina con esubero lievito madre, oppure una gustosa ribollita toscana, una zuppa di verdure davvero buonissima ! Sfizioso il cavolo nero conservato sott'olio per preparare antipasti gustosi ed appetitosi ! Appetitoso il cavolo nero affogato e insaporito con il camembert di capra !
Zuppe con i fagioli| Tante ottime ricette per fare zuppe e minestre con i fagioli.Gustosa la zuppa di fagioli con i calamari, oppure la zuppa di fagioli alla pescatora.Facile e buona la zuppa di fagioli e zucca, la zuppa di funghi con i fagioli, o ancora, una buonissima zuppa di fagioli con gli gnocchi. Molto buona la zuppa di fagioli patate e gamberetti, oppure la zuppa con patate e fagioli e quadrucci di pasta fresca.
Zuppe con patate | Tante ricette per fare zuppe, minestre, creme o vellutate con patate, come la crema o vellutata semplice di patate,la crema di zucca e patate, la crema di zucca e patate fritte, davvero ottima e gustosa! Semplice e delicata la crema di zucchine con patate e uova. Sfiziosa e gustosa la zuppa di patate con carciofi e astice, oppure la zuppa di patate e gamberetti.Un'altra ottima zuppa con le patate, è la zuppa di patate con fagioli e gamberetti,oppure la zuppa di patate con l'orzo e i funghi o la zuppa di patate e fagioli con i quadrucci di pasta fresca.
- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi cucinare una minestra o un'ottima zuppa.
Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette di primi piatti ricette di zuppe, minestre e vellulate, con le verdure con la carne o con il pesce . Minestre con il riso, con la zucca e con le erbe aromatiche. Zuppe di molti tipi, zuppe con le verdure, zuppe con il pesce; scampi, gamberi e gamberoni , zuppe di pesce senza spine e tanto altro !