Frappe arlecchino, dolci di carnevale colorate e buonissime ! Sono sfiziose queste frappe arlecchino, usanto impasti colorati, ma senza coloranti ! Per preparare queste frappe arlecchino , io ho usato la pasta delle frappe agli albumi, la pasta delle frappe agli spinaci , la pasta delle frappe alle rape rosse, la pasta delle frappe ai mirtilli ed alla curcuma ! Simpatiche da presentare, sembrano tante toppe di stoffa unite insieme, sono croccanti e si mantengono bene per più giorni.
Preparazione:
Preparare gli impasti di base , io ne ho usati 5 e non sono esattamente i colori di arlecchino , ma comunque sono coloratissime e lo possono ricordare.
Prendere piccole quantità di impasto da ogni panetto, con la pasta che resta si potranno fare altri tipi di frappe.
Stendere sottili i 5 pezzetti di pasta. Io li ho stesi con la macchinetta per la pasta al penultimo numero.
Tagliare da ogni colore di pasta, triangoli, quadrati o comunque forme irregolari ed unirle insieme, formando una unica frappa colorata.
Fissare i bordi delle varie paste con i rebbi di una forchetta, saldandoli bene per non farle aprire in cottura, e poi, danno anche un effetto "cucitura" proprio come se fossero toppe di stoffa cucite.
Fare due o tre tagli al centro e cuocere le frappe in abbondante olio ben caldo.
Mano a mano che sono pronte, farle sgocciolare su carta assorbente da cucina.
Spolverizzare con zucchero a velo queste sfiziose frappe arlecchino !
Vuoi ricevere Gratis tutte le nuove ricette di Ricette Gustose ? Hai diversi modi per farlo :
Ti piace questa ricetta? Condividila con i tuoi amici "Ricette gustose ti ringrazia!"
Vieni a scoprire le altre mie ricette di dolci fritti e scegli la tua preferita !
Ricette dolci fritti | Golose le castagnole ripiene alla crema, soffici le ciambelle e croccanti le cresciole. Ottima e sfiziosa la cicerchiata, piccoli pezzetti di pasta ripassati nel miele. Particolari le castagnole dure al vino bianco e zucchero, queste sono castagnole tramandate dalla famiglia, non sono dolci, se non per lo zucchero semolato che si mette sopra. Golosissimi i bignè di San Giuseppe o bignè fritti o frittelle di San Giuseppe. Oppure le zeppole di San giuseppe, l'impasto è molto simile a quello dei bignè , leggermente più morbido e cotto a forma di ciambellina, farcito poi con crema pasticcera. Parlando sempre di Zeppole, ci sono le zeppole al forno, sono una variante delle zeppole fritte e molto più leggere Ottime le castagnole al forno , facili facili e leggere. Golosissime le castagnole alla nutella , sfiziose e facili le chiacchere alla grappa . Profumate e facili da fare le ciambelle con la cannella . Diverse le frittelle dolci con la polenta, ricetta utile per usare polenta avanzata. Sofficissimi e buoni i nodi di carnevale.
- Se sei arrivata in questa pagina, forse volevi fare un dolce fritto, o un dolce per carnevale, oppure un buon dolce per una festività, per Natale, Pasqua o la festa di San Giuseppe. Vai avanti nella pagina ti consiglio altre ricette culinarie facili e veloci per fare dolci fritti. Tutto il ricettario e fotografato passo passo per essere eseguito con facilità anche dalle persone meno esperte. Buone le castagnole all'alcherms, sono castagnole un pochino più piccole delle altre e sono ripassate in una bagna con alcherms acqua e zucchero. Davvero ottime le castagnole alla panna, restano sofficissime e si mantengono bene anche la mattina successiva. Buone buone anche le castagnole alla ricotta, molto simili alle castagnole semplici ma più soffici. Soffici soffici le ciambelle e croccanti le cresciole. Veramente buone sono le castagnole con le nocciole, senza burro si mantengono bene anche il giorno dopo. Ottima e sfiziosa la cicerchiata, piccoli pezzetti di pasta ripassati nel miele. Le frappe al forno sono delle normali frappe ma cotte al forno sono sicuramente più leggere. Golose le bombe farcite con la nutella o con la crema pasticcera, oppure i bomboloni farciti con la marmellata. Parlando sempre di zeppole, ci sono le zeppole al forno, sono una variante delle zeppole fritte e molto più leggere.